Link verso il sito dell'Unione Italiana Ciechi onlus   salta tutti i menù   salta il menù delle sezioni provinciali   vai al link per l'area riservata  
Consiglio Regionale Veneto
 
Belluno Padova Rovigo Treviso Venezia Verona Vicenza



Sezione di Vicenza
 
Consiglio provinciale
 
Commissioni di lavoro
 
Circolari e Relazioni
 
Iniziative e servizi
 
Irifor di Vicenza
 
Links utili
 
Scrivici
 

 

 

   
home > Vicenza > circolari e relazioni > leggi la circolare/relazione

 

Circolare n°16


20/11/2006

Vicenza, 20-11-2006

A tutti i Soci
dell'U.I.C. di Vicenza
Loro Sedi

OGGETTO: Circolare n° 16
Prot. 953/2b/FB/at

Carissimi Soci,
anche quest'anno siamo arrivati al consueto appuntamento, per farvi giungere innanzitutto i nostri saluti e per fornire, in sintesi, le informazioni che riteniamo vi possano maggiormente interessare:

1 - Rinnovo tesseramento: per il 2007 la quota associativa rimane di € 49,58 per i Soci lavoratori ed i pensionati, e di € 10,33 per coloro che non lavorano e non percepiscono pensione di cecità. Chi non ha la possibilità di recarsi in ufficio può effettuare i pagamenti scegliendo tra le modalità indicate alla fine della presente lettera.
Ricordiamo che l'orario di apertura per il pubblico è il seguente: lunedì e mercoledì dalle 15,00 alle 17,00 – martedì, giovedì e venerdì dalle 9,00 alle 12,00.
Durante il periodo natalizio l'Ufficio rimarrà chiuso solo nei giorni festivi.

2 - Agevolazioni sui trasporti:
Presso il nostro ufficio si possono richiedere:

  • le credenziali per usufruire di riduzioni tariffarie sui voli interni di Alitalia e Meridiana (30% sia per il non vedente che per l'accompagnatore)

  • la tessera ferroviaria che prevede la gratuità per l'eventuale accompagnatore oppure dà diritto alla riduzione del 20% nel caso il non vedente viaggi solo. Si ricorda che il disabile visivo ha il diritto di chiedere alle Ferrovie dello Stato assistenza e accompagnamento quando viaggia da solo, purché richieda tale servizio almeno 24 ore prima della partenza.


E' ammesso l'acquisto del biglietto a bordo del treno da parte dei titolari della tessera. Tale agevolazione nasce dalla considerazione che molte stazioni locali non hanno la biglietteria e le macchine emettitrici di biglietti sono ingestibili da parte di un cieco.
Per gli autobus e i trasporti extraurbani può essere richiesta, tramite il proprio Comune, la tessera regionale che consente di acquistare gli abbonamenti con la riduzione dell'80% utilizzabili senza limiti di orario.

3 - Servizio di accompagnamento:
La legge 289 del 2002 consente ai ciechi ed agli ipovedenti che percepiscono l’indennità di accompagnamento di richiedere all’U.I.C. un servizio di accompagnamento per comprovate esigenze di lavoro, salute o impegno associativo, rinunciando ad una quota dell’indennità pari a 93 euro mensili. I Soci che intendessero usufruire di tale servizio devono presentare apposita domanda, allegando un certificato medico recente da cui risulti lo stato di cecità o di ipovisione con residuo visivo non superiore a 1/20. Per maggiori informazioni si prega di fissare un appuntamento con gli addetti a questo settore presso la sezione.

4 - Agevolazioni fiscali: poiché le agevolazioni fiscali sono moltepilici e soggette a modifiche, Vi invitiamo a contattarci in caso di necessità oppure a consultare il sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it.

5 - I.C.I.: alcuni Comuni hanno disposto, a favore delle famiglie dei disabili, una elevazione della quota esente sull'I.C.I. della prima casa; dovrete informarvi di ciò presso il vostro Comune.

6 - Stampa associativa: siamo a disposizione per inoltrare le vostre richieste di abbonamenti fino al 30 gennaio 2007. Il catalogo aggiornato delle riviste è disponibile nel sito www.uiciechi.it, alla sezione "Consulta le riviste dell'UIC".

7 - Telefonando al n° verde 800/019591 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 18.30, il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30) potrete richiedere il “Messaggero di Sant’Antonio”, rivista mensile in formato accessibile ai non vedenti e a chi ha difficoltà visiva nella lettura.

8 - Oltre ai centri a voi già noti che distribuiscono testi registrati, potete rivolgervi all’Associazione Audiolibro che vi fornirà in cd opere letterarie di ogni genere telefonando al numero 045/8011415.

9 - Ricordiamo ai genitori dei nostri soci scolarizzati che presso la Federazione Nazionale Istituzioni Pro Ciechi via Gregorio VII, 264-00175 Roma- è acquistabile, per 5 euro, un cd-rom contenente un corso per genitori e insegnanti.

10 - Il Gruppo Sportivo Non Vedenti organizza diverse attività, tra cui:

  • Corso di sci di fondo: le adesioni devono pervenire entro il 2 gennaio 2007;

  • Settimana bianca, dal 27 gennaio al 3 febbraio: adesioni entro il 15 gennaio;

  • Corso di formazione guide: domenica 10 o 17 dicembre.


Per ulteriori informazioni, telefonare alla segreteria del Gruppo (0444/565688) il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 18.

11 - Autofinanziamento dell'Unione Italiana Ciechi: come più volte comunicato, non hanno niente a che fare con l'Unione le persone che per strada dicono di raccogliere soldi a favore dei ciechi. Noi disdegnamo simili forme di raccolta, benché continui ad essere preoccupante la nostra situazione economica. Facciamo perciò appello alla generosità dei privati e soprattutto di quanti fruiscono dei nostri servizi.
Ricordiamo a tutti coloro che volessero contribuire alle attività della nostra Sezione con donazioni che il Testo Unico sulle Imposte Dirette prevede importanti sgravi fiscali. Per poterne usufruire, i contributi in denaro devono essere versati tramite bonifico bancario o assegno.
È probabile che venga ripristinata la disposizione secondo cui si può destinare il 5 per mille delle proprie imposte all’Unione Italiana dei Ciechi ONLUS.

12 - Per informazioni sulle attività delle sezioni U.I.C. e I.ri.fo.r. di Vicenza vi invitiamo a leggere il periodico Ondecorte che tutti dovreste ricevere gratuitamente con cadenza bimestrale, nonché a consultare il sito web http://www.uiciechi.it/veneto/vicenza.
Nel salutare cordialmente ci è lieta l'occasione per far giungere a tutti i Soci e loro famigliari i migliori auguri di un Sereno Natale e Felice Anno Nuovo.

La Presidente
(dott.ssa Francesca Biasiotto)

I pagamenti delle quote associative e il versamento di contributi alla nostra Sezione possono essere effettuati:

  • a mezzo vaglia postale a favore di Unione Italiana Ciechi – Viale Mazzini, 9/A – 36100 Vicenza

  • a mezzo bollettino postale intestato a Unione Italiana Ciechi – Viale Mazzini, 9/A – 36100 Vicenza – c.c.p. 12685319

  • a mezzo bonifico bancario sul conto n° 000000811898
    UNICREDIT BANCA
    via c. battisti – VI
    ABI 2008 - CAB 11820 - CIN T

area riservata  |  pcc