Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS
Sezione territoriale di Cagliari

via del Platano, 27 - 09131 Cagliari - Telefono: 070 52 34 22 - Notiziario telefonico: 070 51 35 75

E-mail: uicca@uiciechi.it posta certificata: uicica@pec.it

 

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot. 114 /E/17

Notiziario n.8 del 7 MARZO 2019

Nell’augurare a tutti gli utenti un buon ascolto, comunichiamo le seguenti notizie ringraziando per l’attenzione prestataci:

          Sabato 2 marzo  2019  si è conclusa la prima settimana di attività relativa allo “Sportello di Consulenza in Orientamento e Mobilità  a favore di n. 12  soci della nostra sezione. Appena possibile verrà inviato ai singoli partecipanti il calendario  della seconda settimana che si svolgerà dal 1 al 6 aprile 2019.

          Domenica 24 marzo 2019 è stata convocata l’assemblea generale ordinaria dei soci di Cagliari che si terrà presso la sede UICI alle ore 10,30 in seconda convocazione. L’Assemblea è chiamata ad approvare il bilancio consuntivo 2018 e la relazione morale 2018. I documenti contabili  sono disponibili sul sito web http://www.uiciechi.it/sardegna in formato accessibile oppure, in formato cartaceo,  presso la sede sezionale negli orari di apertura al pubblico.

          In occasione della settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma,  dall’11  al 13 marzo 2019, grazie alla preziosa collaborazione prestata dalla Clinica Oculistica Universitaria dell’Ospedale San Giovanni di Dio, verranno effettuati dei  controlli oculistici gratuiti a favore di tutti i cittadini. E’ sufficiente recarsi presso la Clinica Oculistica e sottoporsi al check-up visivo dalle  ore 14,30 alle ore 17,00. Non è necessaria alcuna prenotazione o impegnativa.   Ringraziamo tutto il personale medico e paramendico che collabora per la realizzazione dell’iniziativa promossa dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità.

          Comunichiamo a tutti coloro che hanno presentato domanda di partecipazione alla fase provinciale del Concorso di lettura Louis Braille 2019, bandito dalla Biblioteca Italiana Regina Margherita di Monza, che le prove di lettura si svolgeranno lunedì 18 marzo alle ore 15,30 presso la nostra sede. Sarà presente la Commissione giudicatrice provinciale che formerà una graduatoria di merito. Per ulteriori informazioni consultare il bando di concorso disponibile presso i nostri uffici.

      Anche per l’anno in corso, in occasione della campagna fiscale 2019, a partire dal prossimo mese di aprile verrà  offerto, presso i nostri uffici,  il servizio CAF per il tramite dell’ANMIL. Tutti coloro  che avessero necessità dell’assistenza fiscale per la presentazione della dichiarazione dei redditi (mod. 730, UNICO, ISEE, ecc.) sono pregati di contattare i nostri uffici  per la programmazione degli appuntamenti.

          Siamo spiacenti dover comunicare che i nostri volontari del servizio civile, che svolgono la loro attività presso la nostra struttura, termineranno la loro servizio, per scadenza del contratto, il 12 marzo prossimo venturo. Pertanto, da tale data non potremo più garantire il servizio di accompagnamento e assistenza fino all’avvio del prossimo progetto.

          Presso la nostra sede, un gruppo spontaneo di soci sta programmando l’organizzazione di un’attività autogestita avente per oggetto il Taiji Quan, una pratica millenaria cinese di esercizi fisici armoniosi e di meditazione. Coloro che fossero interessati possono contattare il Presidente al n. 340 6118751 per informazioni e adesioni.

          Presso la nostra sede sono disponibili due cofanetti “Ascolta o leggi”  della Cooperativa sociale  Senza Barriere Onlus. I cofanetti sono composti da 10 opere in nero a caratteri ingranditi con annesso un CD per l’audiolettura. Coloro che volessero ricevere maggiori informazioni  o fossero interessati ad aggiudicarsi il cofanetto con una libera offerta  indirizzata alla cooperativa sociale, sono pregati di contattare i nostri uffici.

          Sono aperti i termini per il rinnovo della tessera associativa che per il  2019 è rimasta invariata (€ 10,33 ridotta, € 49,58 ordinaria) secondo le  consuete modalità: versamento diretto presso gli uffici sezionali; versamento tramite conto corrente postale n. 12908091; sottoscrizione della delega all’INPS per i titolari di pensione.

 Il Presidente Graziana PALA