Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS APS
Sezione Provinciale di Cagliari

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot.   507 /E/17                                                         

NOTIZIARIO n. 23  del 19  OTTOBRE       2018

Nell’augurare a tutti gli utenti   un buon ascolto e nel ringraziare per l’attenzione prestataci,    comunichiamo le seguenti notizie: 

 1) Presso la nostra sede UICI  è stato attivato un nuovo sportello di consulenza legale a titolo gratuito gestito dall’Avv. Antonio Serra il quale fornirà pareri e consulenze verbali in ordine alle tematiche inerenti il diritto civile, tributario e fiscale. Tutti i soci che avessero necessità del servizio sono pregati di contattare i nostri uffici per fissare un appuntamento.    L’avv. Serra sarà disponibile settimanalmente presso la nostra sede UICI nel pomeriggio del martedì.

2) Sabato 20 ottobre 2018 l’UICI Consiglio Regionale per la Sardegna  celebra la Giornata del cane guida. L’evento si terrà ad Alghero  presso la Sala Convegni della Fondazione Alghero in Largo San Francesco. I lavori, che avranno inizio alle ore 10.30 e si concluderanno alle ore 13.10, prevedono una relazione sul Centro di allevamento e addestramento dei cani guida di Limbiate, tenuta dalla Sig.ra Anna Maria Cannas, responsabile del Distretto 108L Comitato Cani Guida Lions, seguita da una relazione sulla cura del cane guida tenuta dalla Professoressa Raffaella Cocco del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari e dalle testimonianze di alcuni nostri soci che racconteranno le loro esperienze di vita quotidiana col cane guida. Infine una tavola rotonda a cui parteciperanno rappresentanti delle pubbliche amministrazioni e di diverse associazioni di categoria.  Tutti coloro che fossero interessati sono invitati a partecipare.

 3) Nell’ambito di un rapporto di collaborazione che si sta sviluppando tra la nostra Sezione ed una Associazione locale che promuove le attività culturali, formative e di ricerca con progetti anche a livello internazionale,  si selezionano giovani non vedenti di età compresa fra i 18 e i 30 anni disabili affinchè possano partecipare con i loro accompagnatori a degli scambi giovanili che si terranno in Polonia a febbraio 2019, nel Regno Unito a luglio 2019 e in Irlanda a novembre 2019.  Coloro che fossero interessati possono richiedere maggiori informazione presso i nostri uffici.

 4)A causa dell’allerta meteo verificatasi in data 11 ottobre scorso purtroppo non è stato possibile attuare l’evento programmato in occasione della Giornata Mondiale della Vista dall’UICI Consiglio Regionale per la Sardegna, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Selargius. L’evento è stato rinviato a data da stabilirsi.

 5) E’ imminente l’avvio della campagna RED INPS 2019, la dichiarazione dei redditi pensionati e prestazioni da inviare all’INPS. Coloro che fossero interessati sono invitati a contattare i nostri uffici per i necessari adempimenti.

 6) A seguito di alcune difficoltà oggettive riscontrate attraverso l’erogazione del servizio di accompagnamento con l’automezzo sezionale, tra cui la l’interruzione del servizio per  due volontari muniti di patente,  il costante incremento del numero delle richieste, ecc.  si è reso necessario adottare alcune disposizioni attuative in vigore da lunedì 22 ottobre 2018. Tra le disposizioni di maggiore rilievo si indicano le seguenti:  l’operatività del servizio per 3 giorni alla settimana: il martedì, il giovedì e il venerdì; la possibilità di erogare il servizio per non più di una volta alla settimana a favore di ciascun socio richiedente, con priorità riservata alle motivazioni di carattere sanitario. Per maggiori dettagli si prega di voler richiedere copia del regolamento presso i nostri uffici. 

 7) E’ in fase di organizzazione  una gita sociale a favore dei soci per domenica 11 novembre 2018. Il programma prevede la partenza dalla nostra sede alle ore 8,00 con destinazione Sardara per la visita del Museo Villa Abbas ed il Pozzo Sacro Sant’Anastasia; al termine si prosegue per Sanluri per la visita del Castello ed il Museo del Pane; alle ore 13,00 pausa pranzo presso un ristorante di Sanluri  ancora da individuare; alle ore 15,15 si riparte con destinazione San Sperate per la visita dei Giardini Sonori di Pinuccio Sciola. Al termine, ore  17,00 circa, si riparte per il rientro a Cagliari. La quota di partecipazione è stabilita  in € 30,00 per il socio ed  € 30,00 per l’accompagnatore. La quota di partecipazione comprende il pasto in ristorante e gli ingressi ai Musei. Sono escluse  le spese di viaggio da considerarsi a carico della Sezione. Tutti i soci che fossero interessati sono pregati di comunicare l’adesione presso  i nostri uffici con il contestuale versamento della quota entro e non oltre il 26 ottobre 2018.

 8)  Domenica    18 novembre   2018 si terrà l’Assemblea Generale Ordinaria dei Soci presso la sede UICI di Cagliari,  per l’approvazione del bilancio preventivo  2019 con la relativa relazione programmatica e per l’elezione di un componente del Consiglio Direttivo. L’avviso di convocazione è stato inviato al domicilio dei soci.    I documenti contabili,  secondo le nuove norme statutarie e regolamentari,  saranno  disponibili entro i termini dei 20 giorni precedenti,  sul sito web http://www.uiciechi.it/sardegna in formato accessibile. Sono altresì disponibili per la consultazione nella versione integrale  presso i nostri uffici negli orari di apertura.

 9) Chiediamo gentilmente a tutti gli associati che ancora non avessero rinnovato la tessera UICI per il 2018 di voler regolarizzare  secondo  le  consuete modalità: versamento diretto presso gli uffici sezionali; versamento mediante  conto corrente postale; sottoscrizione della delega all’INPS per i titolari di pensione.

Il Presidente

Graziana PALA

SEGR (DM/dm)