Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus
Consiglio Regionale della Sardegna

via del platano, 27 - 09131 - CAGLIARI - tel. 070/554650 - fax 070/554387

e-mail: uicsard@uiciechi.it - codice fiscale 80015610928 - c.c.p. 14717094

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot. n°157/V/2/C                                                        Cagliari lì, 5 Aprile 2017

 

CIRCOLARE N. 18

EG/eg

Questa circolare è presente in forma digitale su Sito internet: http://www.uiciechi.it/sardegna

 

Ai Presidenti delle Sezioni Provinciali Sarde

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti– ONLUS

Ai componenti del Consiglio Regionale Sardo

Al consigliere nazionale Ermelinda Salis

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – ONLUS

Alla Presidenza Nazionale

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – ONLUS

                                               LORO SEDI

 

OGGETTO: Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore – Sassari 26 Aprile 2017

         

 

          L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Consiglio Regionale Sardo, con l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione in Sardegna e l’Università degli Studi di Sassari ( S.I.A.)  organizza presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari  la Celebrazione della  “Giornata mondiale del libro e del  diritto d’autore”. La Conferenza Generale dell'UNESCO, con la risoluzione 3.18 ha proclamato il 23 aprile di ogni anno “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore” (28 C/Resolution 3.18 del 15 novembre 1995).

Obiettivo della Giornata è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e, a valorizzare,  il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell'umanità.

Un senso particolare si vuol dare al significato e all’importanza della lettura attraverso la figura di Louis Braille inventore dell’omonimo alfabeto, diventato cieco all’età di tre anni che ha dedicato tutta la sua vita a trovare ed elaborare un metodo  di lettura e scrittura consentendo a chi non vede l’accesso alla cultura con pari  dignità e medesimi  strumenti della persona vedente. Abbiamo ritenuto di organizzare la manifestazione il 26 Aprile poiché il 23 (giorno dedicato alla celebrazione), cade di domenica e non favorisce la presenza degli studenti, ai quali intendiamo trasmettere un messaggio di acquisizione della lettura differente, ma,  al contempo  equivalente, al   sistema ordinario di lettura e scrittura.

Il previsto programma è  il seguente:

Ore 10.00 -       Saluto di benvenuto di:

Raimondo Piras, Presidente del Consiglio Regionale sardo dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS   e dell’Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione per la Sardegna Onlus

Stefano Sotgiu delegato rettorale per la disabilità e i disturbi di apprendimento  Università degli Studi di Sassari

Saluto delle Autorità convenute;

Ore 10.30  -      Esibizione musicale del chitarrista  Giacomo Deiana;

Ore 10,50  -     Relazione “Toccare le parole con le mani, quali profonde sensazioni” a cura di Ermelinda Salis consigliera nazionale UICI Onlus:

Ore 11,10 -       Esibizione musicale del chitarrista  Giacomo Deiana;

Ore 11.25  -     Relazione “Dal braille di Braille al Braille in byte” a cura di Pietro Maria Manca Presidente della Sezione Provinciale UICI Onlus di Nuoro

 Ore 11,45 -      Esibizione musicale del chitarrista  Giacomo Deiana;

Ore 12,00  -     Relazione ”Perché il braille per il cieco” a cura di Mariella Chessa  insegnante  non vedente;

Ore 12,20  -      Esibizione musicale del chitarrista  Giacomo Deiana;

Ore 12,35 -       Testimonianza “Il braille nella mia vita” Antonico Cherchi  ex insegnante non vedente e

                               dirigente UICI Onlus per la Sardegna;

Ore 12,55 -       Esibizione musicale del chitarrista  Giacomo Deiana.

Con il patrocinio del Comune di Sassari, della Presidenza della Giunta Regionale, del Consiglio Regionale Sardo e dell’Ufficio scolastico regionale per la Sardegna, abbiamo predisposto l’invito che vi tramettiamo in allegato unitamente alla locandina per la divulgazione dell’evento.

          E’ prevista la partecipazione, del Consiglio Regionale, del Consiglio della Sezione di Sassari  e dei restanti  uffici di Presidenza di Nuoro ed Oristano a cui sarà offerto il pranzo a carico del Consiglio Regionale. La mattina del 26 un pullmino partirà da Cagliari e farà  sosta ad Oristano ed Abbasanta ove, i partecipanti   rispettivamente delle Sezioni di Oristano e Nuoro proseguiranno il viaggio a bordo del pulmino. Orari e modalità verranno comunicati successivamente.

E’ prevista la partecipazione, del Consiglio Regionale, del Consiglio della Sezione di Sassari  e dei restanti  uffici di Presidenza di Cagliari, Nuoro e  Oristano. A tutti sarà offerto il pranzo a carico del Consiglio Regionale. La mattina del 26 un pullmino partirà da Cagliari,  farà  sosta ad Oristano ed Abbasanta ove, i partecipanti   rispettivamente delle Sezioni di Oristano e Nuoro proseguiranno il viaggio a bordo. Orari e modalità verranno comunicati successivamente.

 

Cordiali saluti.                                                          

Il Presidente

Raimondo Piras

 

 

INDIETRO