Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus
Consiglio Regionale della Sardegna

via del platano, 27 - 09131 - CAGLIARI - tel. 070/554650 - fax 070/554387

e-mail: uicsard@uiciechi.it - codice fiscale 80015610928 - c.c.p. 14717094

 

NAVIGAZIONE

 

 

SEZIONI PROVINCIALI

 

 

 

 

Prot. n°233/V/2/C                                                     Cagliari lì 4 Maggio  2011

 

CIRCOLARE N. 22

EG/eg

Questa circolare è presente in forma digitale su Sito internet: http://www.uiciechi.it/sardegna

 

Ai Presidenti delle Sezioni Provinciali Sarde

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti– ONLUS

                             

Ai componenti del Consiglio Regionale Sardo

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – ONLUS

 

Al Componente la Direzione Nazionale

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – ONLUS

 

Alla Presidenza Nazionale

Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti – ONLUS

LORO SEDI

 

OGGETTO:  Progetto “Verso l’Italia…per una società civile attenta ai disabili”.

 La fondazione Unipolis, nell’ambito del bando nazionale  “Le chiavi del sorriso”, iniziativa che ha ricevuto una Medaglia di Rappresentanza da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il valore sociale dell’iniziativa, fra i trecentotre pervenuti ne ha selezionato venti uno per regione.

Il progetto “Verso l’Italia… verso una società civile attenta ai disabili” presentato da questo Consiglio Regionale è stato ritenuto , fra quelli inviati dalla nostra Isola il più valido, e la scelta si ritiene ancor più meritoria se si considera che tutti i progetti sardi sono stati giudicati ammissibili a finanziamento.

Le chiavi del sorriso “Verso l’Italia… verso una società attenta ai disabili”   è indirizzata a  ragazzi non vedenti ed ipovedenti in età compresa fra i dodici e i diciotto anni esposti a rischi significativi di esclusione sociale e di privazione di opportunità culturali, formative e relazionali.

Il bando Unipolis “Le chiavi del Sorriso” detta le condizioni che i soggetti partecipanti all’esperienza “Verso l’Italia…. verso una società civile attenta ai disabili”  siano in età compresa come sopra specificato; Altra condizione è la scelta di un partner istituzionale, nel nostro caso la Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici della Sardegna, la quale da subito  ha accolto con vivo interesse ed entusiasmo il partenariato nominando due referenti, la dott.ssa Marcella Serreli per la sede di Cagliari e la Dott.ssa Laura Donati per la sede di Sassari.

L’inaugurazione avverrà il 18 Maggio 2011 alle ore 17,00 presso la nostra sede in Via del Platano n°27 a Cagliari. Il dettaglio dei successivi incontri sarà tempestivamente comunicato ai soggetti interessati. La conclusione del progetto sarà una visita con guide esperte nel Compendio Garibaldino di Caprera.

Le sedi in indirizzo che non avessero ancora provveduto ad inviare i nominativi dei soci nati dal 1 Gennaio 1993 al 31 Dicembre 1999, (richiesti   telefonicamente dal Presidente) sono vivamente pregate di comunicare tempestivamente l’elenco allo scrivente , in quanto un’anomalia del software di anagrafica soci non consente a questo ufficio di provvedervi direttamente.

       Il Presidente UICI Onlus   per la Sardegna

                       (Prof. Pietro PUDDU)

 

       Il Presidente UICI Onlus   per la Sardegna

                       (Prof. Pietro PUDDU)

 

INDIETRO