Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus
|
|
NAVIGAZIONE
SEZIONI PROVINCIALI |
Prot. 491/V/2/C Cagliari lì, 9 Giugno 2010 CIRCOLARE N. 21
EG/eg
Questa circolare
è presente in forma digitale su Sito internet: http://www.uiciechi.it/sardegna
OGGETTO:ACI Pra – Sportello a
domicilio. Ai Presidenti delle Sezioni Provinciali Sarde Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS Ai componenti del Consiglio Regionale Sardo Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS Alla Presidenza Nazionale Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti – ONLUS LORO SEDI Si comunica che l’Ufficio Provinciale Aci
di Cagliari ha già avviato lo “Sportello a domicilio, un nuovo servizio
sociale e gratuito per le fasce più deboli della popolazione. Ci risulta che
gli uffici di Oristano, Nuoro e Sassari stanno per essere avviati. L’Aci nel recepire le linee
governative per l’ammodernamento e l’efficienza della Pubblica
Amministrazione, nell’ambito del progetto strategico “Qualità” e innovazione
nei servizi degli Uffici provinciali” finalizzato al continuo miglioramento
degli stessi a vantaggio della collettività rivolge particolar attenzione ai
soggetti in condizione di disagio o disabilità. “Sportello Aci a domicilio” è
riservato ai disabili, affetti da patologie che impediscono o rendono
difficoltoso lo spostamento dal proprio domicilio, ai non deambulanti, ai
malati lungodegenti, agli ospiti di istituti di riabilitazione. I destinatari
dei servizi a domicilio dovranno presentare idonea documentazione attestante
il possesso dei requisiti previsti per fruire del citato servizio. In particolare: I disabili affetti da patologie che rendono difficoltoso
lo spostamento dal proprio domicilio dovranno esibire copia del documento di
riconoscimento dell’invalidità e della certificazione del medico curante
attestante lo stato di inabilità che impedisce l’allontanamento dal
domicilio; le persone ricoverate presso case di cura o ospedali per
lunga degenza o per periodi superiori a trenta giorni dovranno esibire
certificato di ricovero attestante la lungodegenza
e ll’autorizzazione all’accesso dell’autenticatore alla struttura sanitaria rilasciato dal
responsabile della struttura. Con il ricorso alle tecnologie informatiche l’ACI
espleterà in tempo reale le principali pratiche legate alla vita del veicolo
(trasferimento di proprietà, perdita di possesso, successione ereditaria,
rilascio del duplicato del Certificato di Proprietà, rinnovo d’iscrizione
successivo a reimmatricolazione, rettifica dati,
certificazioni e visure). A casa del cittadino o
presso la struttura dove è ricoverato. Le uniche spese sono relative ai costi effettivi previsti
dalla normativa vigente per l’espletamento delle formalità. Il servizio sarà erogato su richiesta del cittadino
tramite prenotazione telefonica o via web. Il funzionario addetto dell’Ufficio
Provinciale ACI-PRA espleterà telefonicamente una preventiva istruttoria
fornendo i dettagli relativi alla documentazione necessaria a corredo della
pratica richiesta e al costo della stessa, successivamente si recherà al
domicilio indicato dal cliente. I funzionari del PRA si presenteranno muniti
di tesserino di riconoscimento e di lettera di presentazione redatta dal
Direttore dell’Ufficio provinciale del Pubblico Registro Automobilistico. Cordiali saluti. Il Presidente Pietro PUDDU |