Controlla la velocità della tua connessione

VAI AL CONTENUTO DELLA PAGINA | VAI AL MENU PRINCIPALE

ONLUS
via Borgognona, 38 - 00187 Roma Tel 06.69.98.81 - Fax 06.67.86.815 - numero verde 800 682682 - Part. I.V.A. 00989551007

U I C - Osservatorio Siti Internet - OSI -

VAI AL MENU PRINCIPALE

Internet Explorer e gli elenchi puntati.

In una pagina web, per organizzare le informazioni in essa contenute, vengono usati oggetti del tipo elenchi puntati (liste non ordinate), elenchi numerati (liste ordinate), paragrafi, intestazioni.

In tutti questi casi Jaws recita il nome dell’oggetto, maggiormente lo si sente con gli elenchi puntati, dove ogni elemento è preceduto dalla dicitura “elenco puntato”.

E’ possibile fare in modo che lo screen reader non reciti più il nome dell’elemento e per farlo si procede come segue:

Aprire il dizionario di Jaws quando si è posizionati sulla pagina web, premere Tab fin quando non si raggiunge la visualizzazione ad albero, scendere fino alla voce italiano e aprirla con freccia destra.

A questo punto premere fine in modo da portarsi sull’ultimo elemento nel dizionario, risalire con freccia su fin quando non si udirà “elenco puntato uguale elenco puntato”. Premere Tab e ci si ritroverà sul pulsante cambia, premere spazio per attivarlo e quindi premere Tab per portarsi sulla parola in sostituzione dove basterà cancellare la voce e premere uno spazio.

Tab successivi fino a raggiungere il pulsante ok e premere spazio. Con ALT+F4 chiudere il programma dizionario di Jaws e premere spazio su Si per confermare le modifiche.

Da questo momento, quando su di una pagina web, si incontrerà un elenco puntato, Jaws non reciterà nulla.

Ovviamente la cosa è reversibile, basterà fare la stessa operazione, ma nel campo parola effettiva dovrà essere scritto nuovamente “elenco puntato”.