Questo documento per presentare ciò che il consiglio, eletto lo scorso anno, si propone di realizzare nel corso del 2006.
Gli incaricati di questo settore, che sono il Presidente Federico Melloni e il Vice Presidente Marino Tambuscio, si impegneranno a fondo per aiutare i giovani studenti ad essere integrati ed autonomi, anche grazie agli strumenti tiflodidattici e tifloinformatici che, attraverso un importante convenzione stipulata tra la provincia di Savona e la nostra sezione, vengono loro forniti gratuitamente.
Il consigliere Pietro Gollo sarà a disposizione di coloro che desidereranno apprendere il metodo Braille mentre il presidente ed il vice di coloro che desidereranno informazioni sulle nuove tecnologie.
Ci impegneremo al fine di aiutare tutte le persone in attesa di occupazione, in particolar modo coloro che hanno da poco terminato il corso per centralinisti telefonici e i nostri soci che lo stanno frequentando.
Saremo a vostra disposizione per affrontare assieme qualsiasi tipo di problematica che dovesse sorgere in ambito lavorativo e per fornirvi informazioni su corsi professionali ed eventuali novità in ordine alla legislazione inerente il mondo del lavoro.
Gli anziani sono la maggioranza degli iscritti alla nostra sezione e rappresentando una fascia di soci particolarmente bisognosa di servizi, sarà nostra cura impiegare ogni nostra risorsa per affrontare le problematiche che li riguardano.
A tale fine saranno, come sempre, disponibili in sezione il signor Gollo, il Signor Arena e la signora Giacchello.
La signora Giacchello coordinerà inoltre le varie attività ricreative del gruppo donne che vanta un numero sempre crescente di partecipanti.
I signori Arena, Gollo e la signora Giacchello si occuperanno delle attività ricreative della sezione.
E' nostra intenzione organizzare molti momenti di svago, feste pomeridiane, visite culturali a monumenti della città, corsi di ballo e gite.
Vorremmo inoltre dotare la nostra sezione di nuovi ausili tiflotecnici a scopo dimostrativo.
La signora Maria Teresa Piombo sarà incaricata di seguire l'attività dei volontari che collaborano alla nastroteca della sezione.
I signori Davide Fortuna e Corrado Siri saranno a disposizione dei soci per fornire loro informazioni in merito agli ausili ottici ed elettronici per l'integrazione e l'autonomia dei soggetti ipovedenti. e per affrontare le problematiche peculiari della categoria che necessita di una particolare attenzione da parte della nostra associazione.
E' nostro intendimento promuovere iniziative VOLTE A FAR CONOSCERE le attività dell'unione Italiana Ciechi e siamo in continua ricerca di volontari per poter offrire più servizi possibile ai nostri soci.
La prevenzione (soprattutto in età scolare) e le problematiche dei soggetti pluriminorati (di cui si occupano la signora Maria Teresa Dadone e il presidente) costituiscono infine obiettivi a cui riteniamo dover dedicare il maggior impegno possibile.
Ogni nostra iniziativa, come l'esperienza ci insegna, potrà essere realizzata al meglio grazie alla collaborazione con il consiglio regionale, anche esso rinnovato da poco, il cui presidente è il dottor Marino Tambuscio, che fa parte del nostro consiglio e la sede centrale dell'Unione Italiana Ciechi, nonché con gli enti locali con cui la nostra sezione ha sempre mantenuto proficui rapporti.
Cari amici nel salutarvi e ringraziarvi per l'attenzione restiamo a vostra completa disposizione per ogni tipo di consiglio e suggerimento.