Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Testi a caratteri ingranditi

Per una corretta lettura, gli ipovedenti, necessitano di ingrandimenti dei caratteri, contrasti e colori specifici determinati dalle patologie di cui sono portatori; si è quindi organizzato un appropriato servizio di alto spessore sociale che consente a chi lo desidera, soprattutto gli studenti, di poter accedere all’utilizzo di testi personalizzati. Il servizio è completamente gratuito, nonostante l’alto costo, e avviene secondo le seguenti modalità:

a) Testi per gli studenti della Scuola dell’obbligo
La scuola presso la quale è alunno un minorato della vista deve segnalare tale presenza al Centro produzione e stampa in linguaggio Braille della sede provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Rieti (0746-271766 – uicri@uiciechi.it), ad esclusione dei residenti nella regione Sicilia, i quali dovranno rivolgersi al Centro produzione e stampa in linguaggio Braille della sede provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Catania. Sarà poi premura degli stessi centri inviare alle scuole interessate i campioni di scrittura, in modo da consentire la scelta di quella più funzionale in relazione alle specifiche necessità dell’alunno ipovedente. La scuola prenderà quindi accordi sui testi da trascrivere. E’ opportuno che la valutazione delle necessità venga svolta da un oculista od ortottista.

b) Tutti gli altri
L’ipovedente interessato deve inviare il testo che desidera ricevere a caratteri ingranditi agli indirizzi di cui al punto precedente; sarà premura del centro inviare il materiale idoneo per la scelta dei caratteri, degli ingrandimenti e dei contrasti. Senza acquisire il testo desiderato, l’ipovedente può consultare il catalogo della Biblioteca Nazionale Braille Regina Margherita (tel. 039-83.32.53 – www.bibciechi.it) e laddove il testo sia stato informatizzato procedere secondo le modalità sopradescritte, riferendo ai Centri che il volume desiderato è nel catalogo della Biblioteca.



Pagina Iniziale Ipovedenti


Scelta Rapida