Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Soci dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS: diritto alla qualifica di socio effettivo e socio aggregato

Dall'articolo 6 del vigente Statuto Sociale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, ricaviamo le seguenti definizioni:
  • a) soci effettivi sono i cittadini ciechi totali, ciechi parziali e gli ipovedenti (articoli 2, 3, 4, 5 e 6 della legge 3.4.2001, n. 138);
  • b) soci tutori sono i legali rappresentanti dei minori e degli interdetti giudiziali;
  • c) soci sostenitori sono tutti i cittadini vedenti che contribuiscono economicamente all’attività dell’Unione o che prestano la loro opera gratuita a vario titolo in favore dell’Unione;
  • d) soci onorari sono coloro che rendono particolari servigi all’organizzazione ed ai ciechi ed agli ipovedenti o che illustrano la categoria con la loro attività nel campo sociale culturale e scientifico.
Possono essere soci dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS anche i ciechi ed ipovedenti stranieri residenti sul territorio nazionale. I diritti e doveri dei soci, nonché le modalità di iscrizione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS si possono rilevare alla pagina: www.uiciechi.it/documentazione/statuto/statreg.asp (Articoli 6, 7 e 8 dello Statuto Sociale e del Regolamento Generale dell'Unione).



Pagina Iniziale Ipovedenti


Scelta Rapida