Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Biblioteca Italiana per Ciechi "Regina Margherita"

a) Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita (ONLUS)
La Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita (ONLUS), fondata a Genova dall’Unione Italiana Ciechi nel 1928 persegue finalità di esclusiva solidarietà sociale e ha lo scopo di agevolare l'istruzione dei minorati della vista e di elevarne il livello culturale, tecnico e professionale, attuando le finalità della Legge 20 gennaio 1994, n. 52. I servizi svolti dalla Biblioteca Italiana per Ciechi Regina Margherita sono molteplici, spaziano da quelli più tradizionali fino a quelli che i recenti sviluppi della tecnologia hanno reso possibile: una vasta gamma di attività rivolte a stimolare la curiosità e l’interesse dei lettori e a soddisfare le loro esigenze.
La collaborazione della biblioteca con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS è assai frequente ed infatti il Centro di Consulenza Tiflodidattica e l’Unità Territoriale di Coordinamento (vedi Strumentazione speciale) trovano riferimenti presso la biblioteca. Si elencano d’appresso alcuni servizi che la biblioteca svolge a favore degli ipovedenti:
  • Predisposizione nei formati speciali più appropriati di testi scolastici per gli alunni minorati della vista
  • Trascrizione personalizzata di opere in catalogo o specificamente richieste dai lettori (in collaborazione con il Centro di produzione e stampa di Rieti, vedi Libro Parlato)
  • Produzione di libri in formato digitale
  • Registrazione di corsi per l'apprendimento di testi stranieri.
Coordina la produzione di testi a caratteri ingranditi che avviene presso i centri stampa di Rieti, Teramo e Catania. Per ogni tipo di informazione: www.bibciechi.it

b) Centro di Documentazione Tiflologica Il centro di Documentazione Tiflologica della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” è preposto alla raccolta e alla conservazione della produzione editoriale tiflologica, per offrire strumenti di formazione, di aggiornamento e di ricerca a tutti coloro che a titolo personale o professionale sono interessati alla problematica visiva al fine di dare risposte concrete e interventi sempre più qualificati.
La Biblioteca dispone di una vasta raccolta di libri su tutte le tematiche inerenti la minorazione visiva, disponibile in cinque lingue.
Per saperne di più: www.bibciechi.it/cdt.htm
e-mail: cdtinfo@bibciechi.it



Pagina Iniziale Ipovedenti


Scelta Rapida