Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Decimo Incontro introduttivo Shiatsu - Firenze, 19-20 ottobre 2013.

TOSCANA Consiglio Reg.le U.I.C. 04/09/2013 segreteria@uictoscana.it


L'Accademia Italiana Shiatsu Do, in collaborazione con il Consiglio Regionale dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti della Toscana Onlus, visto il notevole interesse dimostrato nelle passate edizioni, organizza a Firenze, un nuovo incontro introduttivo Shiatsu aperto a tutti, non vedenti ed ipovedenti.

Lo Shiatsu, definito un po' impropriamente "massaggio", è una tecnica manuale di trattamento corporeo che trae origine dall'esperienza millenaria della medicina orientale, ma che da svariati decenni anche in occidente, si è inserita in un contesto sia di benessere psicofisico che riabilitativo.
Un trattamento shiatsu consiste in una serie di pressioni non invasive, mantenute perpendicolari e costanti eseguite con l'uso del pollice e del palmo della mano, lungo aree e punti che costituiscono "l'impalcatura energetica" del corpo umano.

I corsi organizzati dall'Accademia Italiana Shiatsu-Do, sono volti a formare professionisti qualificati nel settore del benessere e della conservazione della salute.

In un momento in cui i tradizionali sbocchi lavorativi risultano sempre più insufficienti a fornire un impiego soddisfacente, e talune mansioni, come quella del centralinista, stanno rapidamente scomparendo perché desuete, l'esercizio professionale di questa disciplina può diventare una valida alternativa.
Altre figure professionali come fisioterapisti, psicologi, e psicoterapeuti possono incrementare la loro professionalità attraverso l'uso di questa tecnica di trattamento.

Il lavoro che si propone già in questo incontro introduttivo, ha la finalità di provare a muovere i primi passi nello shiatsu tramite l'apprendimento di un semplice trattamento su tutto il corpo.
Il metodo sviluppato per questi corsi, privilegia l'insegnamento guidato verbalmente, in modo da agevolare il piu' possibile l'allievo non vedente o ipovedente sulle tecniche utilizzate.
Questo incontro introduttivo, avrà una durata di 12 ore distribuite nell'intero week end, e , in base al numero degli allievi interessati, la scuola mira ad organizzare un corso professionale.

Per chi proviene da fuori Firenze, l'organizzazione offre come di consueto, l'opportunità di pernottare gratuitamente all'interno della scuola usufruendo dei tatami e futon a disposizione.

Iscrizioni:
per iscriversi all'incontro introduttivo è necessario effettuare un versamento pari a 70 Euro, tramite bonifico bancario a favore di:
Fani Sauro, IBAN: IT 32 H 05728 21513 413570112530 indicando nella causale, nome e cognome e la dicitura "incontro introduttivo shiatsu".
In oltre, per coloro che avessero già deciso di frequentare per intero il primo anno di corso, la scuola offre particolari sconti.
Per qualsiasi informazione, contattare Sauro Fani cell. 347/3801448,
email: sauro.fani@gmail.com


torna alla lista