Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Corso di alfabetizzazione informatica

Ravenna 03/11/2012 uicra@uiciechi.it

La Fondazione della Cassa di Risparmio di Ravenna finanzia un corso di alfabetizzazione informatica per non vedenti.

Il 06/10/2012 ha avuto inizio un corso di alfabetizzazione informatica di primo livello, di trenta ore, rivolto a cinque non vedenti che intendono acquisire le conoscenze per l’uso del computer per ragioni di lavoro, di studio, per interessi culturali o per accedere all’informazione.
L’iniziativa è realizzabile grazie al generoso contributo che la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna ha nuovamente erogato a sostegno delle attività svolte a favore dell’integrazione scolastica e dell’inserimento lavorativo delle persone non vedenti e ipovedenti, confermando la volontà di offrire risposte adeguate ai bisogni via via emergenti nell’area dei servizi ai minorati della vista, con esiti che si sono rivelati ottimi.
Il corso è organizzato presso la Sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ravenna grazie ai numerosi supporti tecnologici presenti nella sede sociale, alla cui acquisizione ha contribuito la stessa Fondazione Cassa.
La Sezione svolge una costante attività promozionale per la diffusione dell’informatica tra i minorati della vista, al fine di favorire una sempre maggiore autonomia dei cittadini ciechi, che attraverso supporti specifici, es. barre braille, sintesi vocale, possono avere accesso ai servizi informatici e telematici, leggere un giornale, un libro, navigare in internet.
Il non vedente acquisisce nuove capacità e abilità diventando una risorsa anche per gli altri.
Occorre tuttavia una piena sinergia tra le risorse disponibili, al fine di assicurare un’autentica continuità degli interventi per realizzare concreti percorsi di integrazione sociale.
Per il perseguimento di questi obiettivi di autonomia e integrazione dei minorati della vista, si rivela prezioso l’annuale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che costituisce un importante supporto all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nell’erogazione di servizi adeguati al superamento delle diverse difficoltà che i non vedenti incontrano.
Il Consiglio della Sezione Provinciale U.I.C.I. di Ravenna ringrazia sentitamente la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna per la sensibile attenzione che riserva alle problematiche dei ciechi e degli ipovedenti.


torna alla lista