Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

 

Aiutarti a vedere e Campagna soci sostenitori

UICI Trieste 10/11/2011 uicts@uiciechi.it

All’interno della nostra sezione funziona dal 1982 un ambulatorio oculistico per le visite di controllo delle varie patologie oculari e anche per la prevenzione di alcune malattie. Nell’arco di questi anni, numerosi oculisti ci hanno offerto la loro generosa disponibilità e attualmente contiamo sulla preziosa collaborazione di tre bravissimi oculisti, i dott. Anna Sparavier e Giorgio Chiriaco e il prof. Paolo Perissutti.
Con la strumentazione ormai obsoleta presente in ambulatorio non si potevano fare delle visite accurate né tantomeno soddisfare le numerose richieste di visite per correzioni, per approfondimenti e controlli specifici.
Inoltre già da tempo avevamo piacere di aprire, in alcune occasioni speciali, il nostro ambulatorio alla cittadinanza per diffondere la cultura della prevenzione e coinvolgere cittadini di qualunque età, bambini in età scolare, anziani, persone già affette da determinate patologie, ecc., sensibilizzandoli sull’importanza di una visita oculistica. Questo per insistere concretamente e non solo a parole sull’importanza della prevenzione oculistica.
Con un ambulatorio adeguato alle visite oculistiche e alla possibilità di prescrivere correzioni visive legate al grado di ipovisione, possiamo ampliare quindi il numero delle visite, estendendole non solo ai soci ma anche ai loro familiari, perché spesso si parla di patologie ereditarie, ai nostri amici volontari, per ricambiare simbolicamente il loro prezioso aiuto, alla cittadinanza con campagne mirate sulla prevenzione appunto.
Ci teniamo inoltre a precisare che le visite oculistiche sono assolutamente gratuite e gli oculisti prestano la loro opera nel puro spirito del volontariato, finora con grandi difficoltà dovute proprio all’inadeguatezza della strumentazione presente.
Grazie alla Fondazione CRTrieste, che ha donato la rinnovata strumentazione dell’ambulatorio oculistico, possiamo finalmente realizzare il nostro ambizioso progetto, assolutamente necessario ai ciechi assoluti e agli ipovedenti sia per il controllo delle patologie che per la scelta delle correzioni necessarie a sfruttare il residuo visivo rimasto, nonché per insistere sulla necessità per tutti di una visita preventiva.
Nell'ambito della conferenza stampa per l'inaugurazione dell'ambulatorio oculistico, svolatsi il 19 ottobre, abbiamo presentato due nuove iniziative legate proprio a questo rinnovamento.
La prima, intitolata “Per aiutarti a vedere” riguarda un’iniziativa proposta dalla dott.ssa Anna Sparavier che consiste nell’aprire il nostro ambulatorio ormai all’avanguardia, in una giornata supplementare rispetto alle tre già operative, ai cittadini extracomunitari e comunitari in situazioni di gravi difficoltà economica, in modo da aiutare persone che non possono usufruire dei servizi della sanità pubblica e non possono nemmeno permettersi il costo di una visita privata. L’evidenziazione dello stato di grave disagio e di povertà verrà fatta da tre associazioni cittadine alle quali ci siamo rivolti per trovare delle realtà che facciano da filtro nelle prenotazioni delle visite, essendo perfettamente dentro il problema. Si tratta infatti della Comunità di San Martino al Campo, della Caritas Diocesana e della Casa Internazionale delle Donne che hanno immediatamente risposto con entusiasmo e con la serietà della loro lunga esperienza.
Questo servizio, assolutamente unico e crediamo anche nuovo nel suo genere, partirà dal 16 novembre.
La seconda iniziativa riguarda la nostra “Campagna Soci Sostenitori” nata con lo scopo di raccogliere donazioni da parte dei cittadini, per migliorare ed aumentare i servizi già esistenti, offerti dalla scrivente ai ciechi ed agli ipovedenti.
La raccolta delle adesioni dei Soci Sostenitori è effettuata da un gruppo di ragazzi, gestiti dalla Alenas srl identificabili dal logo dell’associazione stampato sui loro indumenti.
Gli stessi ragazzi si recano presso le abitazioni, informando le persone sulle modalità di iscrizione, sui vantaggi conseguenti all’adesione a tale campagna, tra cui appunto una visita oculistica completa e consegnando un dépliant illustrativo (vedi allegato). NON SONO AUTORIZZATI A RISCUOTERE DENARO CONTANTE, in quanto l’adesione avviene tramite la sottoscrizione di un modulo R.I.D. (lo stesso che si usa per pagare le bollette con addebito in conto corrente bancario).


torna alla lista