OGGETTO: Bando del X° concorso nazionale di poesia e del III° concorso nazionale di racconti brevi riservato a non vedenti.
X° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E III° EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI RACCONTI BREVI RISERVATI AI NON VEDENTI
I concorsi sono aperti a tutti i ciechi assoluti e ai minorati visivi con un residuo visivo non superiore a 1/10. Possono partecipare tutti i ciechi soci o non soci dell’Unione Ciechi senza limiti di età.
Per la poesia ogni concorrente dovrà partecipare con un massimo di due opere che non dovranno aver partecipato alle precedenti edizioni del nostro concorso.
I racconti brevi saranno a tema libero e non dovranno avere una lunghezza superiore a 3 cartelle dattiloscritte. I partecipanti al concorso dei racconti brevi potranno partecipare con una sola opera.
Le opere dovranno essere inviate all’Unione Italiana Ciechi Sez. di Reggio Emilia, Via Franchetti n. 1, entro le ore 18.00 di venerdì 13 ottobre 2000 indicando sulla busta il concorso per il quale si intende partecipare.
Le opere possono essere inviate in scrittura braille o in nero.
Ogni opera dovrà essere contrassegnata da un motto o da una sigla.
Alle opere dovrà essere unita una busta chiusa priva di mittente esterno, ma recante il motto, all’interno dovrà contenere di nuovo il motto o la sigla unitamente alle generalità dell’autore (nome, cognome, età, indirizzo, n° telefonico, e la dichiarazione di appartenere ai ciechi con un visus non superiore ad 1/10).
Le buste con le generalità saranno aperte solo dopo che l’apposita giuria avrà stilato la graduatoria delle opere. Ai concorrenti verrà data comunicazione dell’esito del concorso, del giorno e del luogo della premiazione.
La nostra sezione si riserva il diritto di raccogliere le opere partecipanti al concorso in un volume o in cassetta. Nel concorso di poesia saranno premiate le 3 opere classificate a giudizio insindacabile della giuria, nominata dal consiglio provinciale dell’Unione Ciechi, con l’assegnazione dei seguenti premi:
I° classificato: L. 400.000; II° classificato: L. 250.000; III° classificato: L. 150.000.
Al termine della selezione nazionale sarà stilata una graduatoria speciale riservata ai poeti reggiani, con i seguenti premi : al I° classificato andrà un premio di L. 200.000 ed al II° classificato un premio di L. 100.000.
Per quanto riguarda il concorso dei racconti brevi le 3 opere che saranno giudicate migliori dalla giuria, a suo insindacabile giudizio, riceveranno i seguenti premi:
I° classificato: L. 400.000 ; II° classificato: L. 250.000; III° classificato: L. 150.000.
Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla segreteria della Sez. U.I.C. di Reggio Emilia (Tel.: 0522/43.56.56).
Il Consiglio del Soroptimist Club si riserva, a suo insindacabile giudizio, premi speciali ai concorrenti reggiani.