Data: 06/02/2025
GdL 4 - Tecnologia, Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida
Verbale Riunione GDL4: Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida
CONVOCAZIONE IN DATA 03/02/2025 con PROTOCOLLO n. UICI001234.
RIUNIONE IN DATA: 06 febbraio 2025 ore 15.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom.
Collegati: Marino Attini, Vittorino Biglia, Rocco Clementelli, Nicolò Finocchiaro, Sergio Prelato, Massimo Russo, Marco Trombini.
Assenti giustificati: Massimiliano Naccarato, Samuele Frasson, Barbara Leporini, Fabrizio Marini
Verbalizzante: Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 16.30
Ordine del Giorno:
1. Approvazione verbale precedente;
2. Aggiornamento trasporti ferrovie;
3. Aggiornamento Carovana dell’Autonomia;
4. Varie ed eventuali.
1. Approvazione verbale precedente.
Il verbale della riunione precedente viene approvato all’unanimità.
2. Aggiornamento trasporti ferrovie.
Il punto verrà trattato nella prossima riunione in quanto il componente Fabrizio Marini, che conosce tutta la pratica, per motivi di lavoro non ha potuto essere presente.
3. Aggiornamento Carovana dell’Autonomia.
Il coordinatore comunica con soddisfazione che prosegue con grande successo la Carovana dell’Autonomia che ha riscosso una grande partecipazione di pubblico. Si contano, fino ad oggi, almeno 42/43 carovane.
Le prossime tappe saranno previste in Liguria, in particolare, il 17 febbraio la Carovana si fermerà a Genova e il 19 febbraio a Savona.
4. Varie ed eventuali.
Il coordinatore fa il punto della situazione del lavoro svolto dal GdL4. Il risultato non può che essere positivo: c’è stato un grande lavoro di squadra che ha portato al raggiungimento di molti obiettivi prefissati uno su tutti la pubblicazione del libro “la città del presente” che ha riscosso un enorme interesse non solo all’interno della nostra associazione ma soprattutto tra gli addetti ai lavori esterni. Si è certi che si otterranno gli stessi numeri con il libro in pubblicazione “la casa del presente”.
È stato fatto un grande lavoro dal componente Marco Trombini sulla raccolta differenziata facendo un’importante ricerca sull’accessibilità della raccolta differenziata.
A fine maggio ci sarà un evento importante “l’accessibily days” che si svolgerà presso l’Istituto dei Ciechi di Milano e coinvolgerà l’Unione, l’I.Ri.Fo.R., l’Invat e l’Istituto per Ciechi di Milano. Per l’occasione è stato creato un gruppo di coordinamento formato da Marino Attini, Franco Lisi e Sabato de Rosa e sarà una ottima occasione per far conoscere, all’interno delle varie sessioni, il lavoro svolto dal Gruppo di Lavoro 4.
Anche la giornata del cane guida sarà una manifestazione dove il Gruppo di Lavoro 4 avrà un ruolo centrale. Per dare maggior risalto all’evento si ritiene opportuno non organizzarla a ridosso del prossimo Congresso nazionale. Tra le idee che si stanno materializzando c’è quella di proporre come location una sala del cinema, questo per coinvolgere maggiormente la fascia dei più giovani. Le città da proporre potrebbero essere Gorizia o Ferrara.
Il coordinatore ha dato l’incarico a Vittorino Biglia, Massimo Russo e Samuele Frasson di stilare una bozza di proposta per questa giornata, da presentare per l’inizio di marzo, in modo da condividerla con la presidenza nazionale.
La riunione termina alle ore 16.30