Data: 27/02/2024
GdL 4 - Tecnologia, Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida
Verbale Riunione GDL4: Autonomia, Vita indipendente, Cani Guida
CONVOCAZIONE IN DATA 25/02/2024 con PROTOCOLLO n. UICI001948
RIUNIONE IN DATA: 27 febbraio 2024 ore 10.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
Collegati: Marino Attini, Vittorino Biglia, Rocco Clementelli, Nicolò Finocchiaro, Barbara Leporini, Fabrizio Marini, Massimiliano Naccarato, Sergio Prelato, Massimo Russo, Marco Trombini.
Assenti giustificati Samuele Frasson.
Verbalizzante Manuela Fiorillo.
Fine della riunione: ore 11.30
Ordine del Giorno:
1. Approvazione di una bozza di regolamento per quanto riguarda l’accesso agli eventi come concerti, spettacoli ecc.;
2. Discussione sull’accoglienza in strutture sanitarie di pazienti ciechi e ipovedenti;
3. Richiesta ai consigli regionali di raccogliere esperienze nei propri territori di iniziative legate alla riconoscibilità dei bidoni della spazzatura. Tale raccolta di info sarà finalizzata alla proposta a livello nazionale, di uno standard condiviso, il più possibile;
4. Proposte operative per la realizzazione di podcast tematici. Utilizzare anche link esistenti es. di ottimi YouTube, ascoltare orizzonti multi mediali del 14 febbraio;
5. Iniziare a pensare ad una nuova edizione di un libro virtuale, sui temi della casa accessibile, “LA CASA DEL PRESENTE”;
6. Discussione sul sistema di valutazione dei siti offerto da ACCESSY WAY, i territori lamentano certificazioni superficiali che non garantiscono nessuna accessibilità, ma solo bollini formali a basso costo. Come contrastare tale tendenza di questa società, senza incorrere in problemi legali;
7. Varie ed eventuali.
1. Approvazione di una bozza di regolamento per quanto riguarda l’accesso agli eventi come concerti, spettacoli ecc.
Si rende necessario stilare una bozza per regolamentare l’accesso agli spettacoli a cui un non vedente volesse partecipare.
Il componente Sergio Prelato nella bozza preparata prende in considerazione varie situazioni che si possono creare: la presenza di un accompagnatore, l’assenza di un accompagnatore e l’assenza di avviso.
Occorre stabilire come procedere ma soprattutto chi coinvolgere (Prefetture, Vigili del Fuoco, Organizzatori dello spettacolo, Ministero dell’Interno) per far sì che il progetto da noi promosso venga portata avanti.
2. Discussione sull’accoglienza in strutture sanitarie di pazienti ciechi e ipovedenti.
Per risolvere tale problematica è necessario stilare un protocollo che consenta di poter seguire adeguatamente il disabile dal momento della prenotazione all’accompagnamento e assistenza in reparto.
Questo protocollo sarebbe opportuno condividerlo e portarlo all’attenzione del Ministro della Salute in modo da avere maggiore diffusione.
Si è venuto a conoscenza che in alcune realtà esistono dei protocolli, ad esempio a Torino, ma non prevedono l’assistenza in reparto.
In Toscana sarebbe presente un protocollo più completo e la componente Leporini Barbara si è resa disponibile a reperirlo.
3. Richiesta ai consigli regionali di raccogliere esperienze nei propri territori di iniziative legate alla riconoscibilità dei bidoni della spazzatura. Tale raccolta di info sarà finalizzata alla proposta a livello nazionale, di uno standard condiviso, il più possibile.
Una soluzione del problema potrebbe essere la creazione di un app per il riconoscimento dei cassonetti.
Il punto di partenza è conoscere la situazione attuale in tutto il territorio nazionale mediante un’indagine e lo strumento più efficace da utilizzare è un comunicato.
Da verificare è l’individuazione dei cassonetti: se fuori il portone condominiale, se i bidoni sono sempre allo stesso posto, se esiste una raccolta condominiale e in seguito capire qual è la soluzione migliore.
Al componente Marco Trombini sarà affidato il compito di preparare il comunicato in modo da coinvolgere tutto il territorio e così conoscere le varie realtà territoriali
4. Proposte operative per la realizzazione di podcast tematici. Utilizzare anche link esistenti es. di ottimi YouTube, ascoltare orizzonti multi mediali del 14 febbraio.
Il miglior modo per diffondere un podcast è utilizzare il sito dell’Unione.
Occorre creare un link dedicato ai podcast tematici del GdL4 che sarà poi il gruppo stesso che creerà e gestirà.
5. Iniziare a pensare ad una nuova edizione di un libro virtuale, sui temi della casa accessibile, “LA CASA DEL PRESENTE”.
Dopo il grande riscontro e interesse per la “città del presente”, il gruppo propone di dedicarsi ad un’altra opera: “la casa del presente” dove dare dei suggerimenti per poter vivere al meglio la propria casa ma anche l’ufficio.
Ogni componente deve essere coinvolto perché nella sua specialità ed esperienza può dare dei preziosi consigli per utilizzare al meglio tutti i ritrovamenti tecnologici fino ad oggi in uso dei disabili visivi.
6. Discussione sul sistema di valutazione dei siti offerto da ACCESSY WAY, i territori lamentano certificazioni superficiali che non garantiscono nessuna accessibilità, ma solo bollini formali a basso costo. Come contrastare tale tendenza di questa società, senza incorrere in problemi legali.
È una materia importante e delicata. Bisogna risolvere il problema in quanto l’etichettatura sui prodotti accessibili al non vedente è una necessità ma bisogna agire con i metodi giusti per evitare problemi legali.
Occorrerebbe preparare un documento in cui si sensibilizzi le istituzioni e si ponga fine a questo fenomeno. Organizzare prima una riunione con le realtà coinvolte e gli esperti in materia è la prima mossa da seguire per studiare bene una strategia in comune e non incorrere a cause legali.
7. Varie ed eventuali.
La componente Barbara Leporini comunica che a fine maggio l’Unione è stata coinvolta dalla società Microsoft a partecipare ad un evento che invita varie società a proporre dei problemi di cui si vuole avere una soluzione.
È un’occasione per poter proporre problematiche che ruotino intorno alla visibilità.
Il Gruppo inizia a discutere e gli argomenti in linea di massima riguarderebbero la collaborazione con la Banca d’Italia, l’etichettatura dei prodotti, ottimizzare e filtrare le informazioni dell’ambiente che ci circonda in alcuni sussidi come occhiali e bastone.
Il componente Massimo Russo in virtù della sua esperienza di addestratore di cani guida propone di portare avanti un progetto che porti al riconoscimento della qualifica di “istruttore di cani guida” per garantire che la formazione del cane avvenga con personale professionale. Massimo Russo, congiuntamente con Vittorino Biglia, avrà il compito di preparare un documento da presentare alla Vice-presidente e che coinvolga anche il Ministro Locatelli per ottenere delle linea-guida da diffondere a tutte le scuole che hanno il compito di formare ed addestrare un cane.
Il componente Massimiliano Naccarato informa il Gruppo che è stato invitato da una albergatrice di Potenza per fare un sopralluogo nella sua struttura per testare se ci siano le condizioni per l’accessibilità di un disabile visivo.
È un coinvolgimento importante perché porta avanti il discorso sulla sensibilità del turismo accessibile, argomento tanto battuto da questo Gruppo. Si è chiesto a Massimiliano Naccarato di chiedere se il B&B è attrezzato per l’accoglienza dei cani guida.
Il componente Vittorino Biglia, a proposito dei cani guida, chiede di portare avanti l’idea di avere una rubrica su Slash Radio dedicato ai cani guida
PROPOSTE DIREZIONE NAZIONALE
PUNTO 1
Si chiede un incontro con la Presidenza del Consiglio per sensibilizzare e avere un supporto per portare avanti questa iniziativa.
PUNTO 3
Si chiede di far pubblicare un comunicato per coinvolgere tutti i territori e dare una scadenza
PUNTO 4
Si chiede la creazione di un link da inserire nel sito dell’Unione dove inserire i podcast creati e gestiti dal GdL4
PUNTO VARIE ED EVENTUALI
Si chiede una rubrica su Slash Radio dedicato ai cani guida
La riunione termina alle ore 11.30