Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 20/07/2022

Gruppo di lavoro 3. Pari opportunità


Verbale Riunione GDL N. 3 Pari Opportunità – Donne, Anziani, Giovani, Ipovisione

Convocazione in data 20 luglio 2022 ore 15.30 - Protocollo n. 7611 del 13 luglio 2022 in modalità online tramite piattaforma Zoom.
Collegati: Adoriano Corradetti, Alina Pulcini, Samantha De Rosa, Gabriele Marino, Linda Legname.
Assenti: Americo Montanaro, Amel Mokni, Cristina Minerva, Flavio Lucchini, Vincenzo Massa

Ordine del Giorno:
1. Giornata Internazionale sulla prevenzione contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2022
2. Seminario on-line sulla affinità rivolto ai giovani con l'intervento della dott.ssa Giangreco
3. Seminario sulla prevenzione il 6 ottobre
4. Incontro in presenza Comitato Nazionale Giovani
5. Varie ed eventuali

Fine della riunione: ore 17.00

1) Primo punto all'odg: Giornata Internazionale sulla prevenzione contro la violenza sulle donne, 25 novembre 2022
Linda Legname ha esposto le proposte riguardanti l'organizzazione dell'evento. Informa che il presidente della sezione di Arezzo organizzerà una Mostra di una pittrice dal 18 al 25 novembre, sui temi della violenza contro le donne, in cui saranno coinvolti il Comune e i Lions e in cui verranno realizzate pergamene e un catalogo in rilievo in nero braille. A tal proposito Linda Legname propone di estendere questa manifestazione a livello nazionale, in collaborazione con la sezione di Arezzo, invitando alcune personalità di rilievo e organizzando un mini convegno proprio ad Arezzo durante la giornata di apertura della mostra ed estendendo poi incontri sul territorio durante la settimana. In questi eventi itineranti, si potrà invitare la deputata Stefania Ascari, presente alla presentazione del libro di Virginia Ceravolo alla Camera dei Deputati, prima firmataria del Codice Rosso. Durante la settimana al di là della mostra, propone di organizzare 3 eventi, un convegno di apertura iniziale, uno in itinere e uno conclusivo, toccando tutti i temi, la parte legislativa, la parte psicologica e la parte sociologica.
Informa inoltre, che durante l'incontro alla Camera è stata evidenziata la mancanza dei temi della disabilità nel Codice Rosso e la deputata Ascari ha proposto un lavoro di gruppo da presentare alle istituzioni per rinforzare il Codice Rosso e integrarlo appunto con i temi della disabilità. Riguardo questo argomento, Alina Pulcini è intervenuta, proponendo di creare un gruppo di studio sulle normative contro la violenza sulle donne, partendo dalla convenzione Onu, fino al secondo manifesto, per calarle maggiormente nell'ambito della disabilità e della disabilità visiva nello specifico, facendo entrare persone non vedenti nel gruppo di studio, dare dei numeri sulle donne disabili che subiscono violenza. Viene proposto sia da Linda Legname che da Alina Pulcini quindi di fissare un nuovo incontro con la deputata, al fine di essere informati sulle attività di governo e così poter procedere sotto sua indicazione al gruppo di lavoro, invitando anche Giacobini a collaborare.
Sia Alina Pulcini che Samantha De Rosa concordano con la proposta del convegno itinerante sul territorio italiano per la Giornata Nazionale contro la violenza sulle donne.

2) Secondo punto all'odg: Seminario on-line sulla affinità rivolto ai giovani con l'intervento della dott.ssa Giangreco
Adoriano Corradetti informa di aver già parlato con Gabriele Marino, per fissare un compenso di 100 euro per l'intervento della dott.ssa Giangreco (sessuologa e psicologa, che ha già collaborato con l'UICI Sicilia, Umbria, Siena e Veneto).
Samantha De Rosa sottolinea l'importanza di comprendere le giuste modalità di comportamento in situazioni particolari e nell'ambito delle relazioni interpersonali e quali sono i mezzi per evitare alcune malattie. Informa che la dott.ssa ha dato la sua disponibilità a partecipare all'incontro nei giorni del 20, 21 e 22 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Chiede di proporre una data, tra queste indicate, e chi si deve occupare di inviare l'email ufficiale. Aggiunge anche che a suo parere è necessaria anche la presenza di un'altra persona, che si possa occupare dell'incontro nel caso di assenza o di altre eventualità e suggerisce Carolina Liberato.
L'idea dell'incontro on-line nasce dall'assenza di attività per i giovani a carattere generale, vengono proposti quindi incontri on-line programmati, in cui i giovani possano incontrare un ospite in particolare a cui porre domande e che sia anche un modo per avvicinare i ragazzi alle attività associative. La seconda motivazione che spinge a questo incontro è anche la difficoltà dei giovani nel gestire aspetti relazionali e emotivi e la difficoltà a relazionarsi con gli altri rispetto al costrutto sociale, difficoltà che hanno a che fare sia con la disabilità in generale, sia con un'educazione assente sui temi relazionali e emotivi. Si vuole dare anche una risposta a tante domande inespresse sulla prevenzione. Gabriele Marino a tal proposito propone anche un progetto per l'Irifor, per organizzare seminari, incontri di formazione, nei territori a seconda delle esigenze.

3) Terzo punto all'odg: Seminario sulla prevenzione il 6 ottobre
Samantha De Rosa fa presente che era stato programmato in virtù del fatto che il 7 ottobre fossero convocati i quadri dirigenti. Ma essendo stata spostata la convocazione dei Quadri è tutto da valutare. Samantha informa che questo seminario è stato pensato per trattare i temi sulla prevenzione per i tumori femminili e maschili. Sono stati contattati alcuni medici che hanno già dato la disponibilità a partecipare. Oltre alle collaborazioni con i medici, si vorrebbero inserire testimonianze di persone che grazie alla prevenzione hanno avuto un decorso della malattia meno invasivo. La ginecologa contattata ha dato la sua disponibilità, la senologa (chirurgo) per la prevenzione del tumore al seno dovrà probabilmente chiedere autorizzazione alla sua struttura sanitaria per la partecipazione al seminario, si aspetta invece ancora conferma da parte dell'urologo e della radiologa, per spiegare la mammografia e la radiografia. Si chiede che la segreteria si informi sull'autorizzazione della direzione sanitaria, per evitare incompatibilità tra l'attività ordinaria e l'attività di seminario.

4) Quarto punto all'odg: Incontro in presenza Comitato Nazionale Giovani
L'incontro potrà avvenire in concomitanza con l'Assemblea dei Quadri dirigenti e in quell'occasione presentare il Comitato Giovani a tutti i dirigenti; inoltre in quella stessa occasione organizzare una riunione in presenza con la partecipazione del Presidente e la Direzione Nazionale.

5) Quinto punto all'odg: Varie ed eventuali:
Si mette a verbale che la componente del gruppo giovani Amel Mokni ha scarsamente collaborato alla raccolta dei dati per il questionario relativo alla mappatura dei laboratori oculistici sul territorio, compito che lei stessa si era proposta di fare.
Alina Pulcini propone per i primi giorni di settembre un incontro con tutte le referenti regionali sulle pari opportunità, per valutare iniziative per il prossimo futuro. Viene proposto un seminario sulla prevenzione della vista e sui diritti, da organizzare nel prossimo futuro.

ALLA DIREZIONE SI CHIEDE:
Per il primo punto all'odg: Di deliberare le spese
Per il secondo punto all'odg: Di deliberare le spese per il compenso alla dott.ssa Giancrego
Per il terzo punto all'odg: Autorizzazione a svolgere il Seminario ed eventuali spese per i compensi

Download del File del Verbale

Scelta Rapida