Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 03/08/2022

Comitato Nazionale Fisioterapisti




Verbale riunione Comitato Nazionale Fisioterapisti UICI del 03/08/2022
Il giorno 03 agosto u.s, alle ore 21,00 su piattaforma Google Meet si riuniva il Comitato Nazionale Fisioterapisti UICI.
Assenti giustificati: Eleonora Gerli, Francesco Ciardone, Angelo Di Maio.
Presenti: Mirella Gavioli, Giovanni Cancelliere, Antonio Delcanto, Alberto Prudenzano.
Verbalizzante: Giovanni Cancelliere
Alle ore 21,10 si iniziava la riunione con la lettura dei punti all'ordine del giorno e se ne discuteva punto per punto.
1. Comunicazioni
a. Richiesta di incontro con la presidente degli Ordini Dr.ssa Calandra; il Coordinatore illustrava
ai partecipanti la necessità di richiedere al Presidente Nazionale UICI un incontro alla Presidente della Federazione degli Ordini per conferire, presentare e far conoscere le
necessità che gli iscritti non vedenti e ipovedenti professionisti sanitari afferenti alle relative Commissioni d'Albo (Fisioterapisti, Massofisioterapisti ad esaurimento e nel futuro Osteopati) vorrebbero far presente al Direttivo Nazionale della Federazione degli Ordini: i componenti del Comitato dimostravano e affermavano la necessità di tale iniziativa. La collega Gavioli chiedeva se tale incontro sarebbe avvenuto anche alla presenza del Presidente di FNCM. Il coordinatore Cancelliere rispondeva che tale valutazione sarebbe stata presa e valutata dal Presidente Barbuto e comunque i rapporti con FNCM sono ottimi e il Presidente Cavalluzzo sarebbe stato informato sia se l'incontro sarebbe stato tra UICI e FNO o avrebbe coinvolto anche FNCM.
b. Richiesta incontro con il Presidente CRUI per accessibilità; il coordinatore informava i componenti il comitato che avrebbe fatto richiesta di un incontro tra UICI E il Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) prof. Ferruccio Resta: l'incontro può essere preludio per interagire direttamente e discutere di accessibilità ai percorsi formativi per i non vedenti e ipovedenti. È consuetudine da parte del ministero della salute e del ministero dell'università e ricerca tenere in seria considerazione le indicazioni che vengono proposte dalla conferenza dei rettori italiani: tutti i componenti presenti hanno concordato con il coordinatore che sarebbe utile per tutti i non vedenti e ipovedenti avere un confronto con un organo così rilevante del panorama del mondo formativo universitario.
c. Corso professionisti sanitari; il coordinatore informava i componenti presenti che del vecchio Comitato 2016/2020 era rimasto in sospeso un progetto IRIFOR da presentare al CDA e CTS irifor. Il Progetto sarebbe stato indirizzato ai professionisti sanitari (medici, professioni sanitarie e socio sanitarie) per la presa in carico di utenti non vedente e ipovedenti sia durante attività sanitarie di tipo ambulatoriale che in degenza e ricovero: la richiesta più volte espressa anche da soci dei vari territori, hanno permesso di ripensare al progetto interrotto nella sua progettazione e presentazione. I componenti il comitato hanno richiesto informazioni che il coordinatore ha dato su modalità, professionisti coinvolti sia come docenti, che come discenti, durata, preventivi dei costi. La bozza del progetto verrà presentato quanto prima al presidente IRIFOR per una sua prima valutazione e al CTS e CDA. Tutti concordano sulle modalità e tempistiche.
2. Elaborato per censimento osteopatia soci UICI 

Il coordinatore ha presentato un questionario per effettuare un censimento dei soci UICI che hanno acquisito un titolo privato in osteopatia nelle scuole di tipo privatistico diffuse sul territorio nazionale. Il lavoro dell'osteopata è rientrato nelle professioni sanitarie con la legge 11 gennaio 2018 n. 3, Art. 7, recepimento del Presidente del consiglio dei ministri del documento accordo della Conferenza Stato- Regioni n. 185-5 del 5 novembre 2020, DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 luglio 2021, n. 131. La procedura attuativa definitiva è al vaglio del ministero dell'università per i piani formativi e a riguardo dei titoli che dovranno rientrare tra i titoli equipollenti dei titoli privatistici antecedenti alla definizione del profilo professionale sanitario. La conoscenza di che scuola i nostri soci hanno frequentato può mettere in condizione la direzione politica della nostra associazione di interagire a favori dei soci che hanno intrapreso questi percorsi. I componenti del comitato ritengono che tale iniziativa è meritoria di interesse e si rivolge a tutti i soci UICI, non solo a coloro afferenti di interesse del Comitato perché il titolo di Osteopatia poteva essere preso anche da chi non aveva nessun titolo pregresso del mondo sanitario o socio assistenziale. Il coordinatore lèggeva le voci del questionario censorio ed i componenti ne approvavano la sua stesura da trasmettere alla struttura per la formulazione in comunicato e la sua compilazione digitale da parte dei soci.
3. Elaborazione modifiche alla legge n. 29.94
Il coordinatore informava i componenti del comitato che sarebbe opportuno porta delle modifiche alla legge 11 gennaio 1994 n. 29 e al D.M. Sanita n. 775/1994attraverso presentazione di emendamenti e chiedeva l'interazione di tutti i componenti; ognuno avrebbe formulato delle proposte da sottoporre con un documento finale alla zdirezione Nazionale per il suo accoglimento, valutazione, modifica e trasferimento ai nuovi parlamentari che entreranno in carica con le elezioni politiche del 25 settembre. Tutti i colleghi hanno compreso le motivazioni e le necessità di modifiche e porteranno le loro idee in un futuro incontro di metà settembre.
4. Corsi ECM 2023: valutazione di un questionario di proposta
Viene manifestata la necessità di produrre un questionario attraverso Google Forms da sottoporre a
soci e non dell'area della fisioterapia per programmare corsi del triennio 2023/25 che trovino anche
riscontri nei bisogni formativi di coloro che in questi anni hanno partecipato ai Corsi formativi ECM
organizzato dal Gruppo Formazione di questo Comitato. Tutti hanno gradito questo modo di confronto
e faranno pervenire al Gruppo Formazione del Comitato i propri pareri su approcci tecnico pratiche da
sottoporre al giudizio dei discenti futuri e fidelizzasti.... Gli input saranno raccolti nel gruppo wathapp di
questo comitato per la data massima del 30 agosto.
5. Varie, eventuali
Non viene presentata nessuna richiesta da parte dei presenti.
Non essendo altro da comunicare e da discutere la riunione viene chiusa alle ore 22,17.


Matera 03 agosto 2022
Il Verbalizzante Giovanni CANCELLIERE


Download del File del Verbale

Scelta Rapida