Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 09/03/2022

Comitato Nazionale Giovani


Verbale comitato giovani
Seduta del 9 03 2022
Il 9 03 2022 si è tenuta per via telematica la riunione del Comitato nazionale giovani UICI dalle 21.00 alle 22.30.
Presenti: Gabriele Marino, coordinatore nazionale, Stefano Taroni, verbalizzante, Carolina Liberato, Silvie Dublanc, Amel Mokni, Li Chen, membri e Samanta De Rosa, delegata del Consiglio Nazionale UICI .Assente: Angelo di Maglie.
La riunione si è aperta con le comunicazioni del Coordinatore che ha espresso soddisfazione per l’ottenimento di una sala Zoom e di un indirizzo mail dedicati e ha auspicato una sempre maggiore collaborazione tra i vari organismi interni ed esterni all’UICI per rafforzare il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani alle attività associative, nonché la promozione di iniziative volte a favorire l’autonomia personale e l’inserimento sociale dei giovani con disabilità visiva. In particolare, con riferimento a questultimo punto, il Coordinatore si è riservato di intraprendere un dialogo con l’IRIFOR.
Il Comitato ha accolto le comunicazioni del coordinatore e ha unanimemente espresso il proprio sostegno.
Il Comitato ha parimenti unanimemente espresso la propria solidarietà alla popolazione Ucraina e ha manifestato la propria ferma convinzione di aderire a qualunque iniziativa volta , in particolare, a offrire un sostegno concreto a giovani disabili visivi in fuga dal paese belligerante, anche attraverso la diffusione e la creazione di una raccolta fondi. A tale scopo, il Comitato ha chiesto formalmente alla delegata del Consiglio Nazionale Samanta de Rosa di attivarsi, contattando le strutture competenti dell’UICI, al fine di consentire al comitato di agire in sinergia con le medesime, evitando inutili duplicazioni.
In merito al sondaggio destinato ai giovani soci, il comitato ha convenuto di analizzarne gli esiti nella prima riunione successiva al 30 04 2022, al fine di favorire la massima diffusione dei quesiti e la loro compilazione entro tempistiche sufficientemente ragionevoli, evitando nel contempo di differire il suddetto esame a una data troppo lontana.
Li Chen, in quanto delegato per lo sport, ha comunicato agli altri membri del Comitato di aver intrapreso uno studio di fattibilità di un campo polisportivo, riservandosi di comunicare ulteriori dettagli non appena lo studio avrà prodotto risultati concreti, segnatamente riguardo il costo dell’iniziativa, la logistica e il numero dei partecipanti.
Gli altri membri del Comitato, con riferimento ai propri ambiti e territori di competenza, non hanno evidenziato sostanziali sviluppi, anche in relazione al fatto che le azioni intraprese dal comitato richiedono un certo tempo per poter rendere apprezzabile la loro efficacia.
È stato, in ogni caso, reso noto, con comunicazione congiunta del Coordinatore e della delegata del Consiglio Nazionale, che i presidenti dei gruppi di lavoro sono stati informati dei nominativi e dei recapiti dei membri del comitato giovani afferenti alle proprie rispettive aree tematiche, con l’avviso di procedere a contattarli non appena possibile, al fine di coinvolgerli attivamente nelle attività dei suddetti gruppi di lavoro.

Il Verbalizzante
Stefano Taroni
Il Coordinatore Nazionale Comitato Giovani
Gabriele Marino

Download del File del Verbale

Scelta Rapida