Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 01/03/2022

Gruppo Docenti


Verbale riunione del comitato nazionale insegnanti – 01 marzo 2022

Martedì 01 marzo 2022, a partire dalle ore 18.00, tramite la piattaforma Zoom Meeting, si è riunito il comitato nazionale insegnanti per discutere il seguente ordine del giorno:
1) nomina del settimo componente del comitato nazionale insegnanti;
2) riferimenti sulla riunione informale congiunta con l’Agenzia Iura del 17 febbraio 2022;
3) riferimenti sulle attività dei comitati regionali;
4) varie ed eventuali.

Presenti il preside Pietro Piscitelli e i professori Bartolozzi, Floriduz, Giampietro, Iorio, Mariani (sostituisce Cattoi), Mascia, Todaro.

1. Non essendo più tra noi il maestro Pierpaolo Lenaz, si rende necessario nominare un settimo componente del comitato. Si candidano a ricoprire tale funzione i professori Bartolozzi e Iorio. Viene nominato il prof. Iorio con i voti di Mascia, Bartolozzi, Todaro, Mariani, Giampietro (5 voti).

2. Floriduz rrelaziona sull’incontro avuto il 17 febbraio con i rappresentanti dell’agenzia Iura avv. Mario Girardi e avv. Carlo Giacopini, da cui sono emerse in estrema sintesi due esigenze:
a) La necessità di incontrare la conferenza dei dirigenti scolastici per studiare strategie comuni miranti ad arginare i pregiudizi che sempre di più coinvolgono, anche a livello di mobbing, i colleghi, soprattutto i più giovani, scoraggiandoli dall’intraprendere la professione;
b) La necessità di seguire attentamente l’iter del disegno di legge Serracchiani sull’assistente d’aula, anche insieme alla Fand.
Il preside Piscitelli raccomanda di porre attenzione, riguardo a questo aspetto, affinché non si arrivi mai ad imporre per legge l’assistente ai docenti disabili, il che andrebbe a minare alla base la dignità della professione, giustificando l’arroganza e la protervia già in atto da parte di molti dirigenti poco attenti ai processi inclusivi, anche relativamente al corpo docente.

3) Nel riferire le diverse situazioni territoriali, il tratto comune che emerge è la scarsità numerica degli insegnanti disabili visivi. In Puglia, il prof. Giampietro riferisce che i docenti gradirebbero un incontro simile a quello realizzato prima del congresso, che coinvolga la base su temi specifici permettendo un confronto a tutto campo. Gli insegnanti hanno inoltre proposto di organizzare incontri presso i licei frequentati da studenti non vedenti e ipovedenti, per testimoniare con esempi concreti come svolgono quotidianamente il proprio lavoro, in modo da dissipare la paura dell’ignoto che questa professione può creare in un ragazzo che frequenta il liceo. Utile poi il confronto con il mondo del conservatorio da parte del prof. Mariani, un ambiente sui generis per molti aspetti, ma dove i processi pedagogici e didattici risentono comunque di pregiudizi da scalfire, sia da parte dei colleghi, sia da parte degli alunni. Sono necessari competenza, studio e dedizione per poter lavorare concretizzando gli obiettivi per i quali si è spesa la preparazione di una vita.

4) Non essendovi argomenti nelle varie, la seduta si chiude alle ore 20.00.

Verbalizzante: prof.ssa Daniela Floriduz

Download del File del Verbale

Scelta Rapida