Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 09/02/2022

Gruppo di lavoro 5. Rapporti sociali


VERBALE

RIUNIONE GDL N. 5 Rapporti Sociali: Comunicazione Fundraising, Volontariato Servizio Civile, Altre Associazioni
CONVOCAZIONE IN DATA 03/02/2022 con PROTOCOLLO n. 1735
RIUNIONE IN DATA: 09 febbraio 2022 ore 16.00 in modalità online, tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Vincenzo Massa, Coordinatore Nazionale
Linda Legname componente
Annamaria Palummo componente
Maria Buoncristiano componente
Giuliano Frittelli componente.
Assente Arturo Vivaldi.
Hanno partecipato alla riunione le dipendenti Sabrina Brutto e Rita Seddio; Tiziana Cordisco consulente attività raccolta fondi; Salvatore Messina e Salvatore Bonfiglio consulenti SCU
Verbalizzante Manuela Fiorillo

ORDINE DEL GIORNO:
1) Campagna raccolta fondi;
2) Servizio Civile – Programma d’intervento 2021-22;
3) Varie ed eventuali.

ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 19.15

SVOLGIMENTO RIUNIONE

Prende la parola il Coordinatore Vincenzo Massa il quale, per poter affrontare il primo punto all’ordine del giorno, invita i componenti a presentarsi in modo da farsi conoscere dall’esperta di campagne raccolta fondi presente alla riunione.
Tiziana Cordisco è una libera professionista che si occupa specificatamente di raccolta fondi per gli enti non profit; la sua attività è iniziata in un momento in cui ancora nessuno dava molto importanza a questo aspetto del marketing e quindi ha avuto la possibilità di personalizzare e creare le basi per trasformare e rendere proficua questa attività.
La progettazione e la programmazione sono elementi indispensabili per improntare campagne di raccolta fondi che diano risultati accettabili, quindi, l’esperienza e i consigli di Tiziana si rendono fondamentali per orientare l’Unione a prendere quelle decisioni che vadano in questo verso.
Sicuramente la carta vincente per un Ente che voglia ottenere i benefici sperati in una raccolta fondi è la continuità e l’unità di contenuti e messaggi. Vanno bene inizialmente due eventi all’anno per iniziare a farsi conoscere, ma poi sarà la presenza costante sul territorio a decretare il successo di un’attività rivolta a ottenere risorse.
L’Unione ha dalla sua parte quello di avere una missione chiara e unica che può sicuramente coinvolgere non solo le persone legate alle problematiche della vista ma anche chi ne è fuori.
Allora anche la programmazione di contatto, ossia rendere partecipi i donatori di quello che si è riusciti a conquistare grazie agli aiuti, è sicuramente una strategia da prendere in considerazione.
Un consiglio che la nostra esperta caldeggia vivamente è la compattezza nelle forze in modo da non creare confusione ai destinatari della nostra missione.
Le tematiche devono essere facilmente comprensibili a chiunque ci ascolti.
Campagne di raccolta fondi che hanno come obiettivo ottenere risorse che serviranno per finanziare la prevenzione della cecità o per rendere la vita dei non vedenti autonoma (come quella del cane guida) saranno sicuramente vincenti.
Il Gruppo di lavoro propone di organizzare un incontro con tutto il territorio provinciale e regionale dove condividerà due o tre proposte, analizzate da Tiziana, su cui decidere l’immagine e il messaggio unico da diffondere a livello nazionale e a disposizione da chi vorrà aderire alla campagna raccolta fondi.
Si passa ad analizzare il secondo punto riguardante il Servizio Civile ed in particolare il Programma d’intervento 2021-22.
In questa parte di riunione sono presenti la dipendente Rita Seddio e i consulenti Salvatore Bonfiglio e Salvatore Messina
È imminente la scadenza per la presentazione del nuovo Bando del Servizio Civile Universale ed i consulenti presenti hanno esposto al Gruppo di Lavoro, in modo chiaro e preciso, le variazioni intervenute dopo l’avviso uscito il 25 gennaio 2022 dal Dipartimento della Presidenza Nazionale.
Una novità importante riguarda la formazione che non potrà più essere solo in modalità online ma si dovrà prevedere anche in presenza dei volontari in aule e con una figura specifica. Fondamentale sarà suddividere le ore da fare in presenza e on-line e stabilire le materie che risultano più idonee a caricare su una piattaforma da condividere a livello nazionale, da quelle da svolgere in presenza che non creino problemi ai territori nel reperimento di un tutor locale.
È sicuramente una vera e propria rivoluzione per la nostra organizzazione dal momento che la formazione specifica è stata sempre improntata su collegamenti da remoto.
Un altro punto da prendere in considerazione è la presentazione di progetti destinati esclusivamente ai giovani con minore opportunità che porterebbe all’Unione l’ottenimento di un buon punteggio.
Tra le novità, nell’avviso della Presidenza, vi è l’eventuale presentazione dei Programma d’intervento sulla digitalizzazione ossia prevedere un progetto che abbia come obiettivo la formazione di “facilitatori digitali”, vale a dire operatori che dovrebbero aiutare a migliorare le competenze digitali di particolari categorie di cittadini. Sarebbe un progetto che calzerebbe perfettamente con la nostra utenza.
I requisiti che un Ente deve possedere per poter accedere a questo tipo di Progetto è la capacità di poter formare i volontari in un luogo accessibile, avere un computer collegato ad internet ed avere un operatore locale di progetto con conoscenze digitali.
La digitalizzazione è una strada da percorrere perché sarebbe un’occasione per formare soci giovani, e i meno giovani, nell’utilizzo di tutti quei dispositivi informatici, ormai ampiamente diffusi nella società attuale, inoltre presentare questo tipo di progetto porterebbe l’Unione ad essere inserita in un canale privilegiato in quanto erogatrice di servizi adatti ai nostri soci.
Il Gruppo di lavoro propone di fissare incontri con tutto il territorio provinciale e regionale per sottoporre e condividere le problematiche evidenziate in questa riunione relative all’imminente presentazione del nuovo Programma d’intervento 2021-22.
I punti all’ordine del giorno sono stati abbondantemente affrontati e approfonditi e alle ore 19.15 si dichiara la riunione conclusa.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida