Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 07/12/2021

Gruppo di lavoro 1. Tutela


Verbale
RIUNIONE GDL N. 1 Tutela, Lavoro, Previdenza, Pensionistica, Legislazione, Diritti
CONVOCAZIONE IN DATA PROTOCOLLO: n. 16517 del 01/12/2021
DATA: 7 dicembre 2021 ore 15.30 in modalità online tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Mario Girardi, Coordinatore Nazionale
Valter Calò, Componente
Gabriele Colantonio, Componente
Franco Lepore, Componente Stefano Tortini, Componente
ORDINE DEL GIORNO:
1) Comunicazione del Coordinatore e dei Componenti del Gruppo;
2) Stato dell’arte delle iniziative in corso;
3) Programmazione delle attività future;
4) Varie ed eventuali.
ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 17.15
SVOLGIMENTO RIUNIONE
1) Comunicazione del Coordinatore e dei Componenti del Gruppo.
Il Coordinatore Mario Girardi informa che, per quanto di interesse del gruppo, si sono costituiti i Comitati Nazionali dei centralinisti, dei fisioterapisti e degli insegnanti. riguardo all’ emendamento a favore dei lavoratori non vedenti assunti a partire dal “ 96”, informa che non sarà possibile provare a farlo transitare nella legge di bilancio, nella quale si troverà solo il passaggio da quota 100 a quota 102; ma si tenterà di inserirlo in un successivo provvedimento di carattere previdenziale. Inoltre, comunica che è stato approvato in Senato nel decreto fiscale il ripristino della possibilità di cumulare l’assegno per gli invalidi civili parziali, con il reddito da lavoro entro i limiti stabiliti precedentemente rispetto a quanto asserito con il messaggio INPS, contestato da tutte le associazioni. Il decreto è atteso al vaglio definitivo della Camera. Informa in fine, che nel prossimo incontro del tavolo tecnico presso l’INPS, si inizierà a trattare il tema della erogazione della disability card.
Il componente Franco Lepore suggerisce di accertarsi che la card sia riconosciuta anche alle persone disabili della vista. Inoltre, propone di organizzare il calendario delle riunioni del gruppo, in modo da fornire le opportune segnalazioni, in occasione della stesura della relazione programmatica e consuntiva nazionale.
2) Stato dell’arte delle iniziative in corso.
Il coordinatore e il componente Lepore informano che, acquisito il parere tecnico dall’ Invat, in tema di accessibilità concernente la proposta di modifica della legge notarile, la stessa è stata condivisa con il Presidente, per poi essere sottoposta all’esame della Direzione Nazionale; successivamente si aprirà il confronto con il Consiglio dell’Ordine del notariato. Il Presidente suggeriva di valutare per la persona non vedente, l’opportunità di esprimere il consenso mediante video-registrazione. Il gruppo, dopo ampio dibattito, ravvisa che, anche quando sia utilizzata la modalità della videoconferenza per la definizione dell’ atto, alla fine si perviene comunque alla sua materiale sottoscrizione, sia pure in formato digitale. Si ricade dunque nuovamente nell ’ ipotesi prevista dalla proposta di riforma, tesa a consentire al disabile della vista di leggere, comprendere e sottoscrivere l’atto, in piena autonomia.
Il componente Valter Calò riferisce in merito all’ incontro avuto con il Comitato Tecnico Scientifico dell’Irifor per quanto riguarda il corso sull’auto imprenditorialità, durante il quale sono state espresse valutazioni critiche. Informa che il Comitato ha proposto delle modifiche quali: - introduzione di test di valutazione in entrata per i candidati; - coinvolgere esperti esterni; - possibilità di stage al termine dello stesso (4/5 ore). Inoltre, il Comitato ha sottolineato l’importanza di coinvolgere grandi società in modo da realizzare eventuali assunzioni. Calò ricorda tuttavia, di aver chiarito al CTS che il corso ha lo scopo di introdurre le buone pratiche e far acquisire le conoscenze e competenze, utili ad intraprendere un’attività imprenditoriale. E’ importante far toccare con mano che cosa significhi strutturare una attività lavorativa autonoma realizzata da persone disabili della vista. Se la finalità fosse stata quella dell’ assunzione, ai contenuti del corso sarebbe stato necessario dare un taglio molto diverso.
Si apre il dibattito sul punto. Negli interventi che si susseguono, pur non manifestando preclusioni verso il coinvolgimento di professionalità esterne di rilievo, si sottolinea l’opportunità di valorizzare le competenze interne all’Associazione, soprattutto in questa tipologia di progetto. Infatti, il contributo di docenti ciechi ed ipovedenti che svolgono effettivamente un ’ attività autonoma, può condurre ad una illustrazione più efficace delle problematiche che si incontrano su questo cammino, e le soluzioni più adeguate per superarle, oltre che dimostrare concretamente come si possa diventare imprenditori o liberi professionisti, nonostante la disabilità visiva.
Tutti i componenti concordano in ogni caso, di attendere di prendere in esame il verbale del Comitato tecnico scientifico e danno mandato al componente Valter Calò di continuare il confronto, ponendo attenzione alle finalità originarie del corso.
Il componente Gabriele Colantonio riferisce in merito alla tematica della certificazione dei medici di base, in relazione alla prescrizione dell’IVA al 4%. E’ stato interpellato Giorgio Ricci (Presidente della Sezione territoriale UICI di Massa Carrara e Vicepresidente dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia) con il compito di instaurare un contatto diretto con l’Ordine dei medici oculisti e di famiglia. Inoltre, informa che nella Regione Abruzzo è stato organizzato un corso (con riconoscimento di crediti formativi) in collaborazione con la stessa Regione, l’Assessorato alla sanità e a livello di Asl di tutte le Province. I primi incontri verranno realizzati nella città dell’ Aquila con lo scopo di esplicare sotto il profilo normativo le questioni attinenti al nomenclatore tariffario e anche al di fuori delle tematiche del nomenclatore per informare in merito alle prescrizioni anche alla luce delle divergenti situazioni che si stanno presentando. Sono stati coinvolti oculisti e non, medici di base e vari professionisti del settore.
La finalità è quella di uniformare la procedura a livello regionale anche mediante dimostrazioni tecniche degli ausili, per approfondire il tema della riconducibilità. Se l’iniziativa risultasse efficace, potrebbe essere replicata a livello nazionale.
Il componente Valter Calò suggerisce di coinvolgere, oltre l’Ordine dei medici, anche l’Ordine dei commercialisti prendendo a modello quello che avviene in Alto Adige.
3) Programmazione delle attività future.
Il componente Franco Lepore, una volta incardinato il percorso di proposta di modifica della legge notarile, riferisce di voler affrontare lo studio riguardante l’accessibilità al voto delle persone con disabilità visiva (tramite voto elettronico o altro). Sia Mario Girardi sia Stefano Tortini informano che nell’ ultimo quinquennio è stato creato un apposito gruppo di lavoro guidato dal Presidente Mario Barbuto a livello di Osservatorio sulla disabilità e di FAND, pertanto, potrebbe essere utile conoscere lo stato dell’ arte dei lavori.
Il Coordinatore Mario Girardi suggerisce che sarebbe importante realizzare un momento formativo rivolto soprattutto ai giovani che terminano gli studi, per metterli in condizione di partecipare ai concorsi pubblici, sia quelli banditi con la legge n. 68/99 sia quelli aperti a tutti. Gli argomenti da trattare potrebbero essere: come reperire i bandi, come presentare la domanda, la preparazione al concorso, la modalità di svolgimento delle prove, con eventuale simulazione e via dicen do. Si potrebbero coinvolgere coloro i quali hanno superato di recente un concorso, come ad esempio è avvenuto solo alcuni mesi fa ad una socia di Treviso, presso una ASL nel profilo di istruttore amministrativo.
Negli interventi successivi, emerge l’opportunità di un confronto preliminare con i dirigenti territoriali, i comitati dei giovani e quanti altri possano essere interessati alla materia, introducendo anche il tema dell’ accessibilità delle prove, dei bandi discriminatori, sui quali tante volte l ’ ufficio lavoro e l’agenzia IURA sono intervenuti.
In conclusione, tutti i componenti concordano nel realizzare un seminario on line su tale argomento nei primi mesi del 2022.

Scelta Rapida