Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 11/01/2022

Comitato Nazionale Fisioterapisti




Verbale incontro di martedì 11 gennaio 2022
Ordine del Giorno
- Comunicazioni del Coordinatore
- Organizzazione Open Day
- Varie ed Eventuali
La riunione tramite la piattaforma di Meet Google iniziava alle ore 21,05 con i componenti del Comitato tutti presenti tranne la collega Mirella GAVIOLI assente per motivi di salute.
COMUNICAZIONI DEL COORDINATORE
- Il Coordinatore Giovanni CANCELLIERE informava i colleghi dell'organizzazione di un corso di formazione per l'espletamento degli ECM per i professionisti sanitari fisioterapisti per il 2022 in collaborazione con IRIFOR Nazionale che verrà organizzato in forma residenziale nella Struttura del Complesso Istituto, Residence CAVAZZA; viste le richieste durante il corso 2021 sollecitate dagli stessi discenti, si è contattato un collega formatore esperto nella riabilitazione della spalla.
Il coordinatore informa i colleghi su un aspetto organizzativo pratico; una quota di partecipazione ai futuri corsi sarebbe stata divisa in forma equa tra i componenti che avessero espresso interesse a partecipare ai corsi organizzati dal gruppo formazione del comitato composto da CANCELLIERE/CIARDONE, caricando la stessa sui discenti, facendo così non mancare la copertura dei costi e chiudere in pareggio il bilancio consuntivo: i componenti presenti in forma unanime condividevano l'impostazione del Coordinatore.
- Il coordinatore informa i colleghi che farà richiesta ai riferenti del Comitato di una Riunione Ufficiale Residenziale del Comitato come da Regolamento vigente per adempiere allo stesso regolamento: informa che tali riunioni vengono calendarizzati dalla sede centrale normalmente nei giorni da martedì a giovedì per permettere la presenza del verbalizzatore segretario che nel nostro caso è il Dr. Emanuele CECCARELLI.
ORGANIZZAZIONE OPEN DAY
Il Coordinatore informava sugli sviluppi programmatici degli Open Day attraverso la verifica dell'ultima stesura del progetto, della comunicazione a tutte le persone che dovrebbero interagire per ruoli istituzionali alla buona riuscita sui territori di Bolzano, Firenze, Napoli, Torino oltre ad aver colloquiato con il Presidente della Federazione degli Istituti Pro Ciechi Dr. Rodolfo MASTO, e il collega Dr Gabriele Marino Coordinatore del Comitato Giovani.
In condivisione tutti i presenti ritengono di passare ad uno step operativo successivo direttamente sui territori interagendo con i responsabili territoriali e regionali dell'UICI per implementare in concreto la fattibilità.
Il Coordinatore informava che si faceva carico di reclutare dei Testimonial del percorso formativo nel D.U. in Fisioterapia che hanno intrapreso l'attività lavorativa: chiedeva ai colleghi del Comitato di reclutare Testimonial anche sui rispettivi territori coinvolgendo anche i responsabili regionali di prossimità alle realtà dove l'accessibilità è presente ma da strutturare. Logicamente tali Testimonial devono fungere da catalizzatori proattivi verso il D.U. in Fisioterapia. 

Vari interventi di quanti presenti hanno chiesto delucidazioni al Coordinatore di come iniziare praticamente il lavoro da svolgere e il Coordinatore ne dava per sommi capi indicazioni di base:
1. Interagire con i Consigli territoriali UICI
2. Interagire con i Consigli Regionali
3. Interagire con i Comitati Giovani Regionali
Il Coordinatore, su richieste specifiche, ha informato che in un primo passaggio gli Open Day sarebbero stati su piattaforma per comprendere la dimensione di interesse, che non coinvolgesse solo le regioni interessate ma anche le limitrofe e gli istituti Pro Ciechi territorialmente coinvolti.
VARIE ED EVENTUALI
Non ci sono richieste o domande
Alle ore 22,25 la riunione terminava.


Matera 11 gennaio 2022
>VANNI
il Coordinatore CTSN UICI
Giovanni CANCELLIERE


Download del File del Verbale

Scelta Rapida