Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 10/06/2021

Gruppo di lavoro 4. Vita indipendente





Verbale

RIUNIONE GDL N. 4 Vita indipendente: Accessibilità, Mobilità, Autonomia, Cani Guida, Turismo Sociale, Sport, Tempo libero

CONVOCAZIONE IN DATA PROTOCOLLO: n. 8043 del 03/06/2021
DATA: 10 GIUGNO 2021 ore 15.00 in modalità online tramite piattaforma Zoom
PRESENTI:
Marino Attini, Coordinatore Nazionale
Nunziante Esposito, Componente
Giuseppe Fornaro, Componente
Hubert Perfler, Componente
Elena Ferroni, Componente
Fabrizio Marini, Componente
Sergio Prelato, Componente

ORDINE DEL GIORNO:

1. Documento congiunto partecipazione ai tavoli di lavoro UNI
2. Documento di normazione accessibilità elettronica
3. Progetto manuale di progettazione accessibile
4. Referenti sport e tempo libero
5. Varie ed eventuali.

ORARIO DI CHIUSURA RIUNIONE: ore 16.35

SVOLGIMENTO RIUNIONE

1) Documento congiunto partecipazione ai tavoli di lavoro UNI
Il Coordinatore informa di aver sottoposto all’attenzione della Direzione nazionale il tema della partecipazione ai tavoli UNI. Al riguardo, grazie al contributo di Franco Lisi e a un suo contatto di riferimento all’interno della Commissione UNI, è stata redatta una lettera congiunta (UICI, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Istituto dei ciechi di Milano e INVAT) focalizzando l’attenzione sul mondo delle tecnologie a 360 gradi.

2) Documento di normazione accessibilità elettronica
Sul punto in discussione, il Coordinatore riferisce che verrà realizzato insieme all’INVAT un documento congiunto di proposta di normazione su tale argomento.

3) Progetto manuale di progettazione accessibile
Il Coordinatore comunica l’idea di presentare una proposta al Consiglio Nazionale in merito alla realizzazione di un vademecum (una sorta di piccola guida/manualetto base) in grado di fornire delle informazioni generali in tema di accessibilità che possono essere utili ad un progettista o affini. Il progetto mira inizialmente nel condividere dei criteri di linea guida di accessibilità per quanto concerne ad esempio i parchi naturali e poi estendere il bacino d’interesse su ulteriori tematiche come la mobilità in centro urbano ecc. Inoltre, il Coordinatore riferisce che a Firenze, la Protezione civile vuole adottare delle linee guida standard utili per gli utenti disabili come: la possibilità di segnalare la propria tenda, indicare la posizione della toilette per gli uomini e le donne, infermeria ecc. grazie alla tecnologia LETIsmart.
La pubblicazione e la condivisione di tale manualetto potrà sicuramente essere uno strumento prezioso per la comunità intera.

4) Referenti sport e tempo libero
Il componente Hubert Perfler informa che per quanto concerne la tematica del Turismo è stato contattato da un direttore operatore turistico di Folgaria dell’opportunità per le persone non vedenti di potersi allietare durante il loro soggiorno nell’utilizzo di due tandem assistiti. Una bellissima iniziativa che è stata pubblicata anche sul Giornale Online UICI. Per quanto concerne, invece, il Tempo Libero, si sta valutando l’opportunità di organizzare il Campionato di Scopone scientifico a fine anno. In merito al tema dello Sport, si sta cercando di organizzare un incontro con il nuovo dirigente del CAI. Invece, sulla tematica del Turismo, dal 14 al 16 luglio ci sarà un incontro con il broker di fiducia dell’UICI (Sig. Andrea Misuri) per tentare di considerare una ripresa dei 5 progetti di viaggio all’estero che erano stati decisi nello scorso quinquennio.

5) Varie ed eventuali
Fabrizio Marini informa i Componenti circa una rilevante iniziativa in merito alla mappatura- tramite una nuova app- dei punti più importanti nelle stazioni ferroviarie da parte degli utenti disabili. Inoltre, riferisce che in Italia ci sono n. 14 sale Blu con n. 3 zone di accesso ai binari tramite il sistema dei tornelli: Roma Termini, Firenze Santa Maria Novella e Milano Centrale. L’idea è molto interessante perché permetterà di dare un importante contributo e, al riguardo, suggerisce il coinvolgimento dei delegati dell’UICI nel promuovere tale progetto. Oggi, infatti, vengono maggiormente usate come app: Soundscape e Lazarillo (l’utente si reca in un sito d’interesse, mappa il luogo e poi viene direttamente condiviso con l’intera comunità). Marino Attini riferisce che l’app Soundscape è realizzata molto bene ma non riesce a geolocalizzare gli spazi piccoli e stretti mentre è molto precisa nell’indicare gli spazi aperti. Tutti i componenti concordano con quanto suggerito dal componente Fabrizio Marini.
Il Coordinatore comunica di aver avuto un incontro con un responsabile di RFI del Friuli-Venezia Giulia ed è stato informato che ci sarà un restyling delle stazioni da un punto di vista di accessibilità per i disabili. Al riguardo, vi è stato un primo incontro con Giulio Nardone per cercare di creare squadra e poter lavorare in sinergia e coesione.
Infine, informa che il 24 luglio p.v. a Trieste sarà organizzato un evento nazionale UICI nel quale verrà firmato un accordo di acquisizione da parte della stessa Unione in merito al progetto LETIsmart e invita tutti a partecipare. Inoltre, comunica che grazie al referente di Microsoft, verrà suggerito di mettere in collegamento le informazioni di Soundscape con quelle di LETIsmart in modo da garantire maggior supporto agli utenti disabili.
Il componente Sergio Prelato comunica che l’Università di Torino nei corsi di pedagogia speciale vuole pubblicare un nuovo manuale di studio utile per gli studenti (assistenti/docenti di sostegno ecc.) con la casa editrice Mondadori. E’ stato informato che in questo manuale vi sarà un capitolo specifico dedicato al tema dell’accessibilità. L’iniziativa è molto importante e chiede la collaborazione di tutti. Tempi e modalità di realizzazione non sono conosciuti al momento. In merito, tutti i componenti sono favorevoli nel fornire un loro contributo come Gruppo di Lavoro UICI nella stesura del capitolo del manuale.
In conclusione, la componente Elena Ferroni riferisce che partirà il soggiorno estivo dei cani guida presso il Centro Regionale- Scuola Cani Guida per Ciechi “Helen Keller” a Messina dal 20 al 27 giugno p.v. e vedrà la partecipazione di circa 12 utilizzatori di cani guida.


PROPOSTE PER LA DIREZIONE NAZIONALE

1) Sottoporre all’attenzione e alla valutazione della Direzione Nazionale la richiesta di trasmettere una lettera ai Consigli regionali UICI per informare i delegati dell’autonomia, mobilità e tecnologie se interessati a contribuire al progetto di mappatura delle stazioni ferroviarie utilizzando una nuova applicazione. I punti da geolocalizzare e condividere saranno circa 60 siti.


Download del File del Verbale

Scelta Rapida