Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 04/05/2018

TERZA ETA'


Verbale riunione referenti regionali terza età e componenti commissione nazionale terza età 4 maggio 2018

Il giorno 4 maggio 2018. si sono riuniti in teleconferenza i referenti regionali terza età e i componenti della corrispettiva commissione nazionale per discutere il seguente

Ordine del Giorno:

1) Saluto del Presidente Nazionale e del Coordinatore;
2) comunicazioni del Coordinatore.
3) risposte al questionario relativo alla conoscenza specifica della vostra attività.
Sono presenti per la commissione: il coordinatore Marco Condidorio; il referente Cesare Barca e i componenti Nunziante Esposito, Roberta Foresi e Primitivo Masi. Assente giustificata Letizia Lecchi; per i referenti regionali: Luigi Giunta (Aosta); Donato Manta (Basilicata); Patrizia Giuffrè (Calabria); Raffaela Masotta (Campania); Marco Trombini (Emilia Romagna); Enrico Modolo (Friuli Venezia Giulia); Onorio Vozza (Lazio); Cristina Minerva (Liguria); Adriano Gilberti e Lorenzo Lapirella (Piemonte); Luigi Iurlo Puglia; Enzo Gueli (Sicilia); Ivanna Marini (Trento). Assenti giustificati Paola Donadi (Marche) e Aldo Zaru (Sardegna).
Svolge il ruolo di segretaria verbalizzante Simona Sciaudone.
La riunione inizia con i saluti e i ringraziamenti del Coordinatore il quale ribadisce l'esigenza, avvertita da tutta la Commissione, di conoscere l’attività svolta su tutto il territorio allo scopo di poter promuovere possibili interventi di particolare rilievo a livello nazionale per favorire l’inclusione sociale necessaria per rimuovere o attenuare circostanze di isolamento e di solitudine.. Ribadisci altresì come l'Unione abbia a cuore le tematiche riguardanti la terza età e che anche nell'ultimo Consiglio Nazionale sia stata richiamata l'attenzione sulla fascia dei soci anziani
Il coordinatore procede quindi chiedendo a tutti i referenti una breve presentazione; dopo di che si passa ad una breve presentazione del referente e dei componenti. Si sono così conosciute le differenti situazioni in cui vivono i nostri soci anziani, situazioni diversificate in funzione del territorio e dell’attività posta in essere dal volontariato.
Interviene il Presidente Nazionale il quale ringrazia il coordinatore per la sua arringa appassionata e illustra le vare iniziative adottate per i soci della terza età: i soggiorni di Tirrenia, il prolungamento della sala Parla un amico ti ascolta al sabato e alla domenica, l'individuazione di un apparecchio semplice di facile utilizzo per poter ascoltare Slash Radio. Chiede altresì a tutti di segnalare al Coordinatore, che riporterà alla Direzione Nazionale, eventuali proposte o spunti utili per coinvolgere persone in difficoltà. Il presidente, per precedenti impegni, abbandona la teleconferenza.
La riunione continua con ampio dibattito e tutti i partecipanti esprimono il loro impegno a fornire utili indicazioni per concretizzare, non appena possibile, un incontro in persona per approfondire alcune esigenze prioritarie quali, ad esempio, l’informazione necessaria da diffondere su tutto il territorio circa la corretta accoglienza e il conseguente approccio medico e infermieristico nei confronti dei nostri anziani accolti nelle strutture ospedaliere e nelle case di riposo.
Passando al punto n. 3 dell'odg viene fatta una sintetica esamina dei dati ricevuti dai questionari inviati dalle seguenti regioni: Lazio, Sicilia (Enna, Ragusa, Palermo Catania), Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Aosta, Marche e Puglia. Per le regioni mancanti viene dato incarico alla segretaria di contattarle per un sollecito.
Cesare Barca nel ringraziare il coordinatore l'organizzazione di questo incontro che definisce storico in quanto in 22 anni è la prima volta si riesce a organizzare un incontro online nel quale sono intervenute molte regioni e dal quali sono scaturiti dei dati molto utili e interessanti.
Va infine sottolineata l’intenzione espressa da tutti gli intervenuti di partecipare a successive riunioni che si ritenessero utili per ulteriori confronti e suggerimenti.
Null'altro essendovi da trattare la riunione termina alle ore 11.50.

Download del File del Verbale

Scelta Rapida