Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 28/03/2017

AUTONOMIA, MOBILITA’ E VITA INDIPENDENTE


Il giorno 28 marzo 2017 , si riunisce, in modalità talkyoo, la Commissione Autonomia, Mobilità e Vita Indipendente, giusta convocazione in data 14 marzo 2017 prot. N. 3228, per discutere sul seguente ordine del giorno:
1. Relazione 2016
2. Punti programmatici 2017
3. Esame bozza questionario sui trasporti locali
4. Riferimenti componenti la commissione
5. Comunicazioni della Coordinatrice
6. Varie ed eventuali.
Sono presenti:
Annita Ventura coordinatore
Fabrizio Marini
Manuela Storani componente
Gaetano Marchetto “”
Domenico Ietto “”
Giuliano Frittelli “”
Assiste ai lavori con funzione di segretaria la signora Anna Maria Sgroi.
La Coordinatrice della Commissione, signora Annita Ventura, saluta e ringrazia i colleghi per la partecipazione e per il lavoro sin qui svolto. Introduce gli argomenti in discussione all’ordine del giorno ed invita i colleghi ad esprimere il loro parere sulla relazione sull’attività dell’anno 2016 già inviata.
Sul punto 1) relazione 2016, i componenti esprimono il loro apprezzamento sulla relazione; unico refuso da correggere il nome della dr.ssa Giuliana Orlandi della Wirpool.
Sul punto 2) Programmatica 2017, la coordinatrice Ventura conferma che si sta lavorando sui punti relativi all’accessibilità e fruibilità dei trasporti, si sta, inoltre collaborando con la Commissione Ausilii e nuove tecnologie; la componente Storani raccomanda gli interventi con le aziende produttrici di elettrodomestici.
Ventura conferma che l’argomento che è stato predisposto un testo di proposta di legge, inviato alla Commissione Ausilii e Tecnologie per il supporto tecnico; presto si terrà una riunione congiunta con la commissione stessa sull’argomento.
Invita i componenti ad inviare le proprie osservazioni al testo della pdl; si dovranno tenere presente gli aspetti giuridici, individuare le aziende da contattare e gli aspetti concreti di intervento.
3) Esame bozza questionario sui trasporti locali.
La Coordinatrice esprime le motivazioni che hanno portato alla redazione del questionario, già inviato ai componenti per l’esame.
E’ necessario rilevare la situazione del trasporto locale a livello territoriale; verificare l’accessibilità dei mezzi di trasporto.
A tal proposito riferisce che si è avuto un interessante e proficuo incontro con l’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Le risposte al questionario dovranno offrire un panorama complessivo della situazione dei trasporti a livello territoriale
Sull’argomento i componenti la Commissione esprimono il loro parere ed i loro suggerimenti, specialmente sulla modalità di somministrazione del questionario e la raccolta delle risposte dello stesso. Bisognerà investire l’impegno delle strutture territoriali UICI, inserire nel questionario osservazioni relative ad altre disabilità e coinvolgere, quindi, anche la FAND.
4) Comunicazioni dei Componenti la Commissione
Il componente Fabrizio Marini comunica che sta collaborando con la Commissione Ausilii e Nuove Tecnologie partecipando ad incontri con una Azienda costruttrice per introdurre nelle abitazioni le nuove tecnologie domotiche che, fino ad oggi, impattano più sui problemi delle persone con disabilità motorie. Sarà importante dare indicazioni sulle esigenze dei minorati della vista.
Il Componente Marchetto ritiene che per l’accessibilità le aziende edili e le aziende costruttrici di impiantistica debbano creare una sinergia progettuale anche a livello di creazione di software specifici.
Sul punto 5) Comunicazioni della Coordinatrice, la prof.ssa Ventura informa che, unitamente ad alcuni componenti della Commissione Ausili e Tecnologie hanno incontrato rappresentanti dei Lions e provato un bastone elettronico messo a punto dall’ing. De Luca. La ditta costruttrice chiede che gli vengano trasmessi i contatti dei componenti la Commissione Autonomia e Vita Indipendente per testare il bastone.
Il sig. Fedele Giuseppe si è messo in contatto con la commissione Ausilii e Nuove Tecnologie perché vorrebbe avere indicazioni e suggerimenti per l’abbattimento di barriere in uno stabile da adibire a casa vacanze. Ventura chiede chi dei componenti dà la propria disponibilità. I componenti Marini e Storani, ognuno per il proprio ambito di competenza, si dichiarano disponibili a collaborare.
Marini chiede che il proprietario della struttura invii una relazione illustrativa sull’immobile e, comunque, bisognerà fare prima un sopralluogo.
Annita Ventura informa che il 16 marzo scorso ha partecipato all’inaugurazione della Sala Blu della Stazione Termini di Roma. Erano presenti altre Associazioni di categoria: nel suo intervento ha sottolineato la disponibilità e la volontà di Rete Ferroviaria Italiana e Gruppo FS Italiane alla discussione e alla soluzione delle problematiche, ma contemporaneamente ha rilevato le criticità ancora presenti ed il lavoro che resta da svolgere.
6) Varie ed eventuali
Fabrizio Marini raccomanda di tenere presente, nei prossimi incontri con FFSS, le migliorie da apportare ai vagoni esistenti e sui nuovi da realizzare.
Manuela Storani comunica di essere stata contattata da studenti universitari di biotecnologia per verificare studi e progetti di nuovi strumenti per l’autonomia (bastoni, occhiali, sensori).
Marchetto segnala che in stazioni ferroviarie minori è carente il servizio di accompagnamento; questa esigenza è da segnalare durante gli incontri con FFSS.
Giuliano Frittelli comunica che
Per l’audiodescrizione dei film ed eventi culturali il vicepresidente nazionale Tortini è in contatto con il Ministero dei Beni Culturali per cercare una via risolutiva delle difficoltà all’accessibilità.
Avendo esaurito la trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, alle ore 18,20, la coordinatrice Annita Ventura ringrazia i colleghi per la collaborazione sinergica e la condivisione degli impegni, chiude i lavori della riunione.
La segretaria di commissione
Anna Maria Sgroi

Download del File del Verbale

Scelta Rapida