Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Verbale

Data: 21/10/2014

Commissione nazionale sulle problematiche musicali


Il giorno 21 ottobre 2014 si č riunita in teleconferenza la Commissione Nazionale sulle problematiche musicali per discutere il seguente
Ordine del giorno
1) Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente;
2) Comunicazioni:
3) Parere definito della commissione relativo al BM2;
4) Avvio del Progetto Musicando;
5) Varie ed eventuali.
Sono presenti: il Coordinatore nazionale Maestro Giovanni Arestia e i componenti: Oliviero De Zordo, Giuseppe Nicotra, Luigi Mariani e Rino Rizzato. Assente giustificato Franco De Feo. Assente ingiustificato Rocco De Vitto. Partecipa alla riunione il dr. Antonio Quatraro (Responsabile nazionale Agrimus).
Svolge attivitā di segretaria verbalizzante Simona Sciaudone.
La riunione inizia alle ore 15,00.
Al primo punto dell'odg viene approvato il verbale della seduta precedente.
Al secondo punto dell'odg il Coordinatore comunica quanto segue:
1) In merito alla Convenzione con il Conservatorio di Padova non si č fatto nessun passo in avanti. La Commissione tutta concorda nel rimanere in attesa della nomina del nuovo Direttore, nomina che dovrebbe avvenire nel mese di novembre, per poi riproporre la bozza della Convenzione al nuovo Direttore.
2) Il dr. Quatraro porta a conoscenza della Commissione della creazione a Bologna del Servizio Ottavio Orioli, iniziativa che si rivolge a studenti di musica ciechi, inseriti nelle scuole medie ad indirizzo musicale, nei Licei Musicali, nei Conservatori, o semplicemente a chi affronta privatamente percorsi di formazione musicale.
Al terzo punto dell'odg dopo un'attenta disamina del brillante e oculato esame svolto dai componenti De Zorzo e Rizzato nel testare il software Braille Music Editor la Commissione, condividendo ed auspicando la rapida soluzione dei problemi ancora presenti nel software, software che offre comunque al musicista non vedente giā tante possibilitā di esprimersi con realizzazioni che possono spaziare su tutti i campi musicali, cosa impossibile prima di questo programma, esprime parere favorevole raccomandandone l'acquisizione. Il coordinatore si impegna a far pervenire al Presidente Nazionale il parere positivo della Commissione.
Al quarto punto dell'odg il Coordinatore comunica quanto segue:
1) il direttore del corso sarā il dr. Antonio Quatraro;
2) il corso si terrā presso il Don Orione a Roma dal 19 febbraio 2015;
3) dopo le feste natalizie il Miur predisporrā una circolare informativa.
Null'altro essendovi da discutere la riunione termina alle ore 16.30.

Il Coordinatore Nazionale La Segretaria
Maestro Giovanni Arestia Simona Sciaudone

Roma, 28 ottobre 2014




Scelta Rapida