Logo dell'UIC Logo del centenario dell'UICI. In alto la scritta centenario in dorato.Al centro il numero 100 in dorato.In basso, il tricolore italiano con sopra l’indicazione dell’anno di fondazione (1920) e dell’anno attuale (2020)

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS-APS

 

XXIV Congresso Nazionale Roma 5-8 novembre 2020



OGGETTO: Convocazione del XXIV Congresso Nazionale ordinario dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

          Richiamate le decisioni e le deliberazioni del Consiglio Nazionale adottate nelle sedute del 22/11/2019, del 24/4/2020 e del 14/7/2020 con le quali ne vengono definite convocazione e organizzazione,
il XXIV Congresso Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è convocato a Roma, per i giorni 5-8 novembre 2020,

presso l’ERGIFE PALACE HOTEL
via Aurelia, 619

L’inizio dei lavori è fissato per le ore 15.00 del giorno 5 novembre 2020, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Elezione degli organi del Congresso
    1. Elezione del Presidente del Congresso;
    2. Nomina del Segretario del Congresso;
    3. Elezione di due Vice Presidenti del Congresso;
    4. Elezione di cinque questori;
    5. Elezione del collegio degli scrutinatori in numero minimo di sette, dei quali almeno due non vedenti, a conoscenza del sistema Braille;
  2. Costituzione delle seguenti commissioni congressuali:
    1. verifica dei poteri;
    2. modifiche dello statuto sociale;
    3. elettorale;
  3. Discussione e votazione della Relazione Consuntiva del Consiglio Nazionale;
  4. Presentazione delle candidature ed elezione delle cariche sociali:
    1. Presidente Nazionale;
    2. Ventiquattro Consiglieri Nazionali;
  5. Costituzione delle seguenti sezioni di lavoro:
    1. Istruzione, Formazione, Pluridisabilità;
    2. Lavoro, Nuove Attività, Giovani, Ipovisione;
    3. Terza Età, Mobilità, Ausili e Tecnologie;
    4. Comunicazione, Informazione, Cultura, Pari opportunità, Turismo, Sport;
    5. Patrimonio e Modello Associativo, FundRaising, Quadri Dirigenti, Rapporti Interassociativi e Internazionali;
  6. Discussione e votazione delle risoluzioni di indirizzo sulla politica associativa;
  7. Discussione e votazione delle proposte di modifiche allo Statuto Sociale;
  8. Risultati delle elezioni e proclamazione degli eletti.

Ogni partecipante al Congresso, cortesemente, provvederà alla compilazione on line della scheda di partecipazione, collegandosi all’indirizzo

https://www.uiciechi.it/schedacongresso.asp

In caso di difficoltà o di impossibilità di provvedere alla compilazione on line, prego contattare la segreteria della Presidenza Nazionale:
06 699 88 304/317
segreteria@uiciechi.it

Su apposite pagine del sito web istituzionale saranno pubblicati tutti i nominativi dei partecipanti al congresso, con relativo indirizzo email.

Chi non desidera sia pubblicato il proprio indirizzo email personale, può comunicare diniego esplicito in tal senso, via email direttamente alla segreteria della Presidenza Nazionale.

         Ulteriori dettagli organizzativi, ove necessario, saranno comunicati successivamente, in tempo utile, tramite apposita sezione del sito web istituzionale o altro mezzo idoneo.

Vive cordialità.

Mario Barbuto
Presidente Nazionale



NOTE RELATIVE ALLA ELEZIONE DELLE CARICHE SOCIALI

A norma dell’art. 25 dello Statuto Sociale e del Regolamento Generale, secondo le modalità definite dalla Commissione Elettorale di Garanzia, le candidature alla carica di Presidente Nazionale e le relative liste di candidati alla carica di Consigliere Nazionale vanno formalizzate entro il 5 ottobre 2020 e presentate in unica soluzione presso la Sede Nazionale di via Borgognona 38, Roma.

Sulle apposite pagine del sito web dedicate al XXIV Congresso Nazionale è presente e scaricabile la modulistica predisposta dalla Commissione Elettorale di Garanzia per la presentazione delle candidature a Presidente Nazionale e delle liste di candidati ai ventiquattro posti di Consigliere Nazionale.

Tutti i soci effettivi in regola con le quote di tesseramento, sono candidabili ed eleggibili, fatte salve le specifiche cause di incandidabilità e ineleggibilità previste dallo Statuto.

La candidatura a Presidente Nazionale e la lista collegata di candidati al Consiglio Nazionale devono essere sottoscritte almeno da trentadue congressisti non candidati, avvalendosi della modulistica predisposta dalla Commissione Elettorale di Garanzia, come indicato sopra. E’ consentito sottoscrivere una sola lista di candidati Consiglieri Nazionali e collegata candidatura a Presidente Nazionale.

Ogni lista potrà avere un numero minimo di sedici e massimo di trentadue candidati, nel rispetto della rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati stessi.

Ciascun congressista potrà esprimere un voto per il Presidente e un voto per la lista collegata di Consiglieri Nazionali. Inoltre, facoltativamente, potranno essere espresse fino a quattro preferenze per i candidati della lista votata, nel rispetto delle regole di rappresentanza di genere.

Per il voto, l’elettore ha facoltà di farsi assistere da un proprio accompagnatore di fiducia. Ogni accompagnatore non potrà assistere più di due elettori.

Per le candidate e i candidati a Presidente Nazionale e a Consigliere Nazionale saranno previsti appositi spazi autogestiti sul nostro sito web dove sarà possibile pubblicare testi e documenti informativi a propria cura e responsabilità.

A partire dal prossimo cinque ottobre, il materiale da pubblicare dovrà essere inviato alla segreteria della Presidenza Nazionale segreteria@uiciechi.it la quale, tuttavia, effettuerà le necessarie verifiche di autenticità, prima di autorizzarne la pubblicazione.

Nei trenta giorni precedenti il Congresso, inoltre, tramite il canale informativo della nostra web radio, saranno diffuse regolari trasmissioni dedicate alle candidate e ai candidati che potranno comunicare direttamente con gli ascoltatori, secondo tempistiche e modalità che verranno definite dalla Commissione Elettorale di Garanzia e rese note in tempo utile.


Scarica la lettera in formato pdf originale   Scarica la lettera in formato doc accessibile



Scelta Rapida