Comunicato Numero: 144
Oggetto: Istituito il servizio ProntoScuola!
Data: 08/10/2018
Ufficio: I
Protocollo: 12800
ProntoScuola! Al numero 06 6998 8387!
Presso la Presidenza Nazionale dell’Unione è istituito da oggi il Servizio ProntoScuola.
Il servizio riguarda gli alunni e gli studenti in situazione di disabilità visiva anche con eventuali minorazioni aggiuntive i quali, in tanti, troppi, soffrono delle inadempienze più disparate e subiscono le discriminazioni peggiori:
- ritardo nell’assegnazione del docente per il sostegno;
- scarsa formazione dei docenti assegnati;
- mancata consegna dei testi scolastici entro l’inizio delle lezioni;
- inserimento in classi superiori ai 20 alunni, sino a numeri improponibili e fuori dalle norme;
- servizi insufficienti e/o male organizzati: trasporti, materiale didattico inesistente, obsoleto o inadeguato;
- difficoltà nel dialogo scuola-famiglia;
- e tanto, tanto altro ancora...
Da oggi, la Presidenza Nazionale mette a disposizione ProntoScuola!
Un servizio telefonico di consultazione e di informazione che cercherà di contribuire ad alleviare il disagio dei nostri ragazzi e di dare più celere soluzione ai tanti problemi che insidiano il percorso di inclusione scolastica.
Il servizio, per il momento, sarà attivo tre giorni la settimana:
martedì 15.00 18.00
mercoledì 15.00 18.00
giovedì 9.00 12.00
Le persone interessate (genitori, insegnanti, operatori, ecc...) potranno formulare quesiti su tutti gli argomenti e rappresentare le varie criticità da affrontare, in particolare:
- trascrizione testi scolastici;
- certificazione e PEI;
- piano Individuale;
- assegnazione insegnanti di sostegno e altri operatori;
- formazione docenti per il sostegno;
- progetti in favore dell’inclusione scolastica promossi dal MIUR;
- prove Invalsi, percorsi didattici e strumenti;
- progetti Indire;
- alternanza scuola-lavoro;
- normativa vigente in materia di inclusione scolastica;
- e ogni altra problematica individuale o di gruppo.
Il servizio ProntoScuola! Prevede anche una segreteria telefonica attiva dal lunedì al venerdì che consentirà di lasciare messaggi e segnalazioni in attesa di essere richiamati.
Marco Condidorio e Marinica Mecca, rispettivamente coordinatore e segretaria della commissione nazionale istruzione, sono responsabili del servizio e risponderanno al telefono negli orari indicati, oltre che elaborare e dare risposte alle segnalazioni in segreteria telefonica.
Raccomandiamo conversazioni brevi e segnalazioni rapide così che il servizio possa svolgersi in modo snello e senza eccessivo ingolfamento di linee telefoniche.
Il primo anno avrà carattere sperimentale e ci darà maggiori strumenti di valutazione per una eventuale stabilizzazione del servizio per il futuro.
Invitiamo tutte le nostre strutture territoriali e i nostri dirigenti a ogni livello a darne ampia diffusione.
Mario Barbuto
Presidente Nazionale
I MC