UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS
Consiglio Regionale d'Abruzzo

  

 

                                       Corsi di nuoto per ragazzi da 6 a 12 anni

L’unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio Regionale d’Abruzzo ha avviato la realizzazione di un interessante progetto rivolto ai bambini disabili visivi abruzzesi di età compresa tra 6 e 12 anni. Il progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, prevede corsi di nuoto gratuiti da tenersi nel territorio abruzzese in una idonea struttura da individuare dotata di palestra e piscina.

Contemporaneamente allo svolgimento dei corsi, coordinati da un responsabile scelto fra gli istruttori di attività motoria ed avviamento al moto formati dall’I.Ri.Fo.R., verranno avviati il coinvolgimento all'iniziativa dei genitori dei ragazzi, tendenzialmente contrari alle attività sportive dei loro figlioli disabili, e dei tutor del corso che saranno scelti preferibilmente fra i docenti di educazione fisica delle scuole elementari e medie di primo grado che in tal modo verranno sensibilizzati a far partecipare i bambini disabili visivi alle attività dell'educazione fisica, da cui non raramente vengono esclusi da pregiudizi infondati, ma purtroppo ancor oggi riscontrabili.

Le iscrizioni dovranno pervenire, anche per il tramite delle quattro Sezioni Provinciali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, a questo Consiglio Regionale, contattando il responsabile del progetto per l’Abruzzo Dott. Daniele Di Loreto, tel.-Fax.: 085/4217414, E-mail: uicabru@uiciechi.it, entro e non oltre il 30 aprile 2009.

                      IL PRESIDENTE ( Rocco Ing. Velli )


Via Palermo, 8 - 65122 Pescara
tel. 085.42.17.414 - fax 085.79.92.354
e-mail: uicabru@uiciechi.it