Personalizza il sito
Logo dell'UIC

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 







NET.IN Campus
NETwork Innovativi per interventi abilitativi
per persone con disabilità visive

Il 31 maggio 2018 è stato avviato NET.IN Campus - NETwork Innovativi per interventi abilitativi per persone con disabilità visiva grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che nel contesto dei campi estivi, attraverso approcci innovativi e figure professionali specializzate, si pone l’obiettivo di sviluppare una nuova metodologia condivisa per favorire e accelerare l’inserimento sociale delle persone con disabilità visiva.Le linee guida degli interventi abilitativi saranno sperimentate a partire da metà giugno in 25 campi estivi finanziati dall'I.Ri.Fo.R., in 18 Regioni italiane e coinvolgeranno oltre 640 utenti di cui 180 non vedenti, 131 ipovedenti e 330 pluridisabili per un totale di circa 113.000 ore di attività.
La metodologia e i risultati della sperimentazione saranno pubblicati in un manuale che verrà redatto in formato cartaceo, in digitale accessibile e in nero braille.
Per la prima volta, inoltre, si offrirà un'esperienza di volontariato a circa 25 volontari ciechi e ipovedenti che, avendo partecipato in precedenza ai campi, potranno affiancare lo staff trasformandosi da utenti a protagonisti attivi, sperimentando così le loro abilità.
Un progetto di rilevanza nazionale di cui U.I.C.I. è l'ente coordinatore e che vede la partecipazione di diversi partner tra cui I.Ri.Fo.R., ANIOMAP, CNOP, FISPIC, AReS, Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro-Ciechi e Università di Siena.
Per maggiori informazioni sul progetto contattare i numeri 0669988347-348- 401 o scrivere al seguente indirizzo e-mail: netincampus@uiciechi.it


Scelta Rapida