UNIONE ITALIANA CIECHI ED IPOVEDENTI ONLUS Via E. Toti,10 Montecatini Terme (PT) Tel/fax 0572 70244 – E.Mail uicmot@uiciechi.it Progetto N°1 SUPPORTO DEL PERSONALE. La sezione dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Montecatini Terme è aperta quatto giorni alla settimana con orario di 10 ore settimanali lunedì giovedì e venerdì 9,30/ 12,00 martedì 15,30 /18,00 e si avvale della collaborazione di una sola dipendente part-time da sempre al IV° livello, con una stipendio di circa 400,00 € mensili. Certamente vorremmo incrementare l’orario di apertura per poter essere più utili ai Soci, perché oltre a quello che facciamo di solito, ovvero servizi ai soci, informazioni sulle pensioni, ascolto dei soci, distribuzione del Libro Parlato, contatto con i comuni per i servizi e per le scuole, organizzazione di gite, organizzazione tombola e lotteria, prevenzione e collaborazione IAPB con l’uso del camper …….e tutte le normali funzioni che si fanno negli uffici UICI contabilità, verbali, lettere e circolari via mail via lettera, bilanci, posta e banca…..e fornire e richiedere gli ausili tiflotecnici e a volte portarli anche a domicilio o nei ricoveri, perché sono i soci che più ne sentono il bisogno. Ebbene vorremmo finalmente attivare, facendo certamente più informazione, i servizi di patronato e assistenza fiscale UICI ANMIL (si veda convenzione UICI-ANMIL) e vorremmo poter soddisfare le richieste inevase dei soci. Risorse umane impiegate per l’anno 2014: N° 1 impegata part-time IV livello, una volontaria servizio civile, Presidente e Consiglieri sezionali. Risorse Finanziarie richieste per l’anno 2014: Dipendente sezionale 6.000,00 € Strumenti software informatici 2.000,00 € Spese di segreteria, telefoniche, invio materiale, realizzazione opuscoli informativi 2.000,00 € Totale risorse finanziarie 10.000,00 € ----------------- FONDO SOCIALE ANNO 2014. PROGETTO RECLUTAMENTO NUOVI SOCI SOSTENITORI . RICHIESTA FINANZIAMENTO. PROGETTO RECLUTAMENTO NUOVI SOCI SOSTENITORI: ANNO 2014 PREMESSA La sezione Intercomunale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus di Montecatini da anni, in collaborazione con il Consiglio Regionale Toscano dell’UICI ed in conformità con le linee strategiche dettate dalla presidenza nazionale e dalla direzione nazionale , opera intensamente per l’acquisizione ed il mantenimento dei soci sostenitori attraverso una capillare opera di comunicazione relativa alle attività e ai servizi offerti dall’Unione in generale e dalla sezione in particolare mettendo a disposizione strumenti, personale e volontari per fornire risorse sempre più adeguate alle crescenti esigenze di servizi soprattutto nel campo dell’autonomia e dell’integrazione dei ciechi e degli ipovedenti del territorio di propria competenza. Purtroppo le tristi vicende economico-sociali e politiche del nostro paese e dell’intero pianeta, sono quelle che sono e la situazione economica è piuttosto carente pertanto vorremmo promuovere attraverso un progetto atto alla delineazione di nuovi strumenti e di idonee iniziative alla realizzazione di una campagna finalizzata al reclutamento di nuovi soci sostenitori. OBIETTIVI E FINALITA’ DEL PROGETTO: Come detto il progetto si prefigge lo scopo di aumentare il numero effettivo dei soci sostenitori. SERVIZI OFFERTI CHE VORREMMO FAR CONOSCERE AI SOCI SOSTENITORI: 1.Servizi di patronato e assistenza fiscale ( si veda convenzione UICI-ANMIL Patronato sez. di Montecatini Terme. 2. Attivazione centro unico di prenotazione CUP in convenzione con la ASL 3 Area Pistoiese di cui alla delibera Giunta Regionale Toscana n. 340 del 13.05.2013 accordo di collaborazione Regione Toscana -FAND Regionale Toscana per la prenotazione c/o la sezione da parte di non vedenti,ipovedenti e loro familiari di prestazioni sanitarie, analisi, esami, etc 3. Istruzioni a non vedenti, ipovedenti e loro familiari per l’attivazione e l’implementazione della carta sanitaria elettronica regionale di cui alla delibera della giunta regionale n. 340 del 13.05.2013 accordo di collaborazione Regione Toscana FAND Regionale Toscana 4. Servizio download per lo scaricamento dei libri di testo 5. Presentazione, consulenza e distribuzione di materiale tiflotecnico ed informatico rivolto all’autonomia e all’accessibilità dei ciechi e degli ipovedenti anche con dimostrazioni da tenersi presso la sezione con comunicati stampa per la conoscenza e la diffusione dell’evento. Pertanto avremmo bisogno di incrementare a) Convenzioni con aziende, società, centri commerciali, ristoranti, artigiani, negozi e ditte varie del territorio. b) Campagne di comunicazione attraverso comunicati stampa, posta elettronica per informare delle attività e dei servizi offerti dall’UICI e soprattutto portare a conoscenza degli sgravi a cui andrebbero incontro le aziende che ci sosterrebbero. c) Realizzazione e diffusione opuscolo informativo RISORSE UMANE IMPIEGATE Componenti Consiglio della sezione, dipendete sezionale, volontari, collaboratori volontari di patronato RISORSE FINANZIARIE Dipendente sezionale: 3.000,00 euro Strumenti software informatici: 1.500,00 euro Spese di segreteria, telefoniche, predisposizione invio materiale, realizzazione opuscolo informativo: 1.500,00 euro Totale risorse finanziarie: 6.000,00 euro