Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 107

Oggetto: Servizio Civile Universale - Programma d'intervento SCU 2021 Data di avvio in servizio operatori volontari - 24 Agosto

Data: 12/08/2022

Ufficio: SCV

Protocollo: 8516


Questa Presidenza Nazionale ha ricevuto notizia ufficiale che il prossimo 24 agosto si avvieranno le attività del Programma d'intervento denominato “Nuovi orizzonti di attivismo civico: un patto formativo per l'inclusione sociale” e che in ottemperanza alle disposizioni previste dal provvedimento di avvio in servizio emanato dal Dipartimento, l'ufficio di Servizio Civile sta provvedendo a comunicare ai volontari risultati idonei selezionati di recarsi presso le rispettive sedi di attuazione di progetto, per gli adempimenti burocratici iniziali, necessari in fase di avvio.
Come molti di voi già sapranno, infatti, gli adempimenti iniziali di avvio in servizio constano di due fasi: una a carico del volontario e una a carico delle strutture di accoglienza, il cui contenuto viene genericamente di seguito riportato.

ADEMPIMENTI DELLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA

1) Costituzione del fascicolo
Ciascuna sede territoriale interessata nello svolgimento dei progetti dovrà costituire, per ciascun volontario, un fascicolo cartaceo contenente:
a) Copia in originale del contratto firmato dal volontario e dal referente della struttura di accoglienza, con la data di inizio servizio
b) Il modulo Residenza Fiscale sottoscritto in originale
c) Il modulo IBAN sottoscritto in originale
d) Le richieste delle giornate di permesso, in originale
e) I certificati di malattia, in originale
f) Eventuali ulteriori comunicazioni
g) Registro individuale delle presenze giornaliere

2) Acquisizione del contratto
Prodotto e sottoscritto il contratto in duplice copia originale, la struttura di accoglienza provvederà ad acquisire i due esemplari e sottoscriverli in originale, apponendo nel contempo la data di effettiva presa di servizio. Il contratto dovrà essere scannerizzato e rinominato con il prefisso “CONTRATTO_cognome e nome volontario” (es. CONTRATTO_Bianchi Roberto).

3) Acquisizione del modulo IBAN
Acquisito il modulo IBAN per la parte di competenza del Volontario, la struttura di accoglienza dovrà compilare la seconda parte di propria spettanza e controfirmare il modulo. Si dovrà quindi scannerizzare il modulo e rinominare il file con il prefisso “IBAN_cognome e nome volontario” (es. IBAN_Bianchi Roberto).
4) Acquisizione del modulo residenza Fiscale
Acquisire il modello Residenza fiscale per inserirlo nel fascicolo volontario. Successivamente si dovrà scannerizzare il modulo e rinominare con il prefisso “FISCALE_cognome e nome volontario” (es. FISCALE_Bianchi Roberto).

5) Consegna fac simile richiesta di permesso, registro giornaliero delle presenze e registro presenze OLP (IN ALLEGATO)
La struttura di accoglienza avrà cura di consegnare al volontario (in formato cartaceo o via email) il fac simile della richiesta delle giornate di permesso e quello del registro delle presenze giornaliere e dovrà tenere in sede accuratamente aggiornato il registro presenze OLP.

6) Scannerizzazione degli altri documenti
La struttura di accoglienza dovrà scannerizzare tutti gli altri documenti acquisiti e conservarli in un fascicolo digitale, il cui utilizzo verrà indicato tramite istruzioni successive.


Desidero infine sottolineare che, per il miglior compimento di tutta l'attività progettuale, occorrerà sempre attenersi alle indicazioni di questa Presidenza Nazionale.
Pertanto, nell'intento di fare presente fin d'ora che l'Ufficio Servizio Civile della nostra Presidenza Nazionale è a completa disposizione di tutti, Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra collaborazione e Vi porgo i miei più fervidi auguri di buon lavoro.

Linda Legname - Vice Presidente Nazionale



Allegati c.s.

Struttura di Gestione S.C.V. (RS/)
S:\SCU Universale\RITA SEDDIO\PIANO D'INTERVENTO 2021\Comunicato alle Strutture AVVIO IN SERVIZIO 24 AGOSTO.doc



Download del File del comunicato

Scelta Rapida