Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 31

Oggetto: Servizio Civile Universale.

Data: 14/02/2020

Ufficio: SCV

Protocollo: 2588


Come è noto la formazione generale degli operatori volontari deve essere svolta secondo le “Linee Guida” approvate con Decreto del 19/07/2013, n. 160/2013, del Capo del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e secondo quanto descritto nel Sistema di formazione dell’UICI accreditato all’albo (ved. comunicato di questa Presidenza Nazionale del 05/02/2020 n.23).
In attuazione di tale provvedimento, nei progetti attivati il 14 novembre 2019 sono stati indicati i moduli formativi che dovranno essere trattati con l’utilizzo integrato delle due metodologie previste (lezioni frontali e dinamiche non formali) nonché le ore da dedicare ai singoli moduli.
Sia per le lezioni frontali che per i moduli tenuti con le dinamiche non formali l’aula non può superare le 25 unità.
Pertanto, mentre si fa rinvio a quanto descritto nelle apposite voci della scheda progettuale, si riporta nell’allegato 1) il piano formativo cui si dovrà fare riferimento nel programmare le relative attività che dovranno essere portate a conclusione 10 aprile 2020.

Si ricorda che la formazione generale dovrà essere svolta esclusivamente dai FORMATORI accreditati presso l’Ufficio del Servizio Civile Universale.

B) MONITORAGGIO DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA

Con circolare del 28 gennaio 2014, il Dipartimento della Gioventù e del SCN ha dettato le regole relative all’attività di monitoraggio sull’andamento della formazione generale.
Il piano di monitoraggio si prefigge:
a) di rilevare l’attività di formazione al fine di verificare l'adempimento da parte degli Enti di servizio civile dell’obbligo di erogare la formazione generale;
b) di rilevare e procedere ad una analisi funzionale delle modalità di erogazione dell’attività di formazione al fine di individuare elementi di criticità e/o di qualità.

Per raggiungere tali obiettivi le Strutture dovranno:

1) svolgere e ultimare la formazione generale entro la data sopra indicata (10 aprile 2020);

2) porre in atto i seguenti adempimenti con le modalità che si riportano:

2.1. Compilare il “file excel csv” (all. 2) seguendo le indicazioni in esso riportate per ogni singolo
campo.
In particolare occorre indicare i seguenti dati:
a) Codice Progetto;
b) Titolo progetto;
c) Bando
d) Numero volontari partecipanti al corso;
e) data di inizio del corso;
f) il luogo di svolgimento del corso;
g) la data di fine corso;
h) il contatto di riferimento (nominativo e telefono del personale di riferimento del corso).

Detto file .csv dovrà essere trasmesso, come allegato, a mezzo e-mail a questa Sede Centrale almeno 10 giorni prima della data di inizio del corso stesso al seguente indirizzo di posta elettronica: gestionescv@uiciechi.it.

La programmazione dei percorsi formativi deve precauzionalmente tenere conto dell'eventualità di subentri di volontari e della possibilità di assenze (debitamente giustificate) da parte dei volontari frequentanti i corsi. In previsione di tali eventi infatti, l'ente è tenuto ad assicurare agli uni ed agli altri l'opportunità di partecipare ad apposite sessioni di recupero. L'effettuazione dei suddetti corsi di recupero deve tassativamente esaurirsi entro lo stesso termine previsto per la fine del corso.

2.2 Somministrare ai volontari il questionario (all. 3) al fine di monitorare i risultati della formazione che dovranno formare oggetto di attenta valutazione da parte di codeste Sezioni per l’individuazione di eventuali miglioramenti che investono la qualità della proposta formativa.
Detti questionari e le conseguenti valutazioni non devono essere trasmessi a questa Sede Centrale ma conservati agli atti presso la Struttura stessa.

2.3 Compilare, al termine dello svolgimento della formazione generale, l’apposito “Modulo F” (all. 4).
Il Modulo F è composto dalla:
- scheda di certificazione della formazione generale;
- scheda elenco volontari che dovrà necessariamente contenere sia i nominativi e le ore di formazione dei volontari avviati in servizio alla data di attivazione del progetto, sia i nominativi e le ore di formazione dei volontari eventualmente subentrati.

2.4 Compilare, il modello per concessione del contributo finanziario (all. 5).
Relativamente a tale modello si ricorda che il contributo per la formazione generale sarà erogato previa presentazione oltre che del modello F anche del modello in questione (v. comunicato del 16 maggio 2017 n. 73 di questa Presidenza Nazionale).

2.5 Predisporre il Registro generale della formazione che dovrà contenere:
- Copia del Modulo F e del modello per la concessione del contributo finanziario.
- Luogo di svolgimento del corso di formazione generale, date ed orari delle lezioni.
- Registro dei volontari partecipanti al corso, con firme ed orario di inizio e fine lezione, e degli assenti, con l’indicazione delle motivazioni, corredato dalla/e firme del/dei formatore/i presente/i in aula.
- Nominativi di eventuali esperti, se utilizzati nei corsi di formazione generale, corredati di curriculum.
- Indicazione delle tematiche trattate, con la precisazione, per ogni corso, delle metodologie utilizzate.
Il Registro generale della formazione dovrà essere conservato presso la Sede e tenuto a disposizione dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale per due anni dal termine del progetto.

L’originale del modulo F (scheda di certificazione + scheda elenco volontari) e il modello per la concessione del contributo finanziario debitamente compilati e sottoscritti dovranno pervenire a questa Sede Nazionale entro il 10 aprile 2020.

Si fa presente infine che i Formatori, a conclusione del corso, dovranno provvedere a compilare il previsto questionario (all. 6) che dovrà pervenire a questa Sede Centrale entro il 10 maggio 2020.

Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.

Vive cordialità.
d’ordine del Presidente Nazionale
MARIO BARBUTO

Il Segretario Generale
Alessandro Locati






Allegati come sopra



Struttura di Gestione S.C.V - RS/
S:\SCV\Seddio Rita\PROGETTI EX ART. 40\aa. 2018 - 2019\Provvedimento di avvio in servizio 14 novembre\FORMAZIONE GENERALE art. 40\Comunicato.doc


Download del File del comunicato

Scelta Rapida