Logo dell'UICI Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - APS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 45

Oggetto: Turismo accessibile

Data: 22/03/2019

Ufficio: UP

Protocollo: 3239


Riceviamo e diffondiamo:

**********


L’Università di Bologna, corso di laurea in Management dell’Economia Sociale del campus di Forlì, supporta il progetto Blind Bat per promuovere il turismo autonomo e accessibile alle persone ipo e non vedenti attraverso la progettazione di una app accessibile da smartphone, compatibile con i programmi di sintesi vocale.
La progettazione è svolta dai laureandi magistrali dell’Università di Bologna, corso di laurea in ingegneria informatica del polo di Cesena.


Il progetto è un incubatore innovativo sociale che prenderà le forme di una startup per promuovere il turismo accessibile nel territorio italiano ma non solo. Crediamo nel lavoro di squadra e vogliamo essere un laboratorio per i giovani laureandi del nostro territorio, fornendo esperienze qualificanti di studio e lavoro.


Con questa email vorremmo proporvi la compilazione di un breve sondaggio di interesse per raccogliere le vostre preferenze sul tema del turismo accessibile. Il questionario è rivolto sia a servizi turistici (alloggi, itinerari culturali, musei, guide turistiche ecc) che già si rivolgono alle persone ipo/non vedenti, sia a chi è interessato a esplorare per la prima volta questo mercato. Potete compilare il questionario in forma anonima oppure potrete lasciare i vostri contatti per essere informati su come iscriversi alla app o su come ricevere corsi di formazione relativi a questo ambito. Saremmo grati se poteste inoltrare il link al sondaggio a chi potrebbe essere interessato
a contribuire al progetto di ricerca e allo sviluppo di un turismo inclusivo alla portata di tutti.


Qui di seguito il link che vi porterà al modulo di Google con 7 semplici domande https://goo.gl/forms/1D2ls2ErBHGVei602

Per ulteriori informazioni sul nostro progetto guarda la nostra presentazione https://www.youtube.com/watch?v=sElpsBiAkQk&feature=youtu.be

Per contribuire al progetto tramite una preiscrizione gratuita contattateci per email scrivendo a info@blindbatapp.it

Da aprile 2019 potrete seguire le fasi del nostro progetto e partecipare sul sito www.blindbatforum.it , attualmente in fase di elaborazione.



Vi ringraziamo anticipatamente per il tempo dedicato allo sviluppo di questo progetto.

Blind Bat Team
info@blindbatapp.it
Vive Cordialità
**********
Cordialità.


Mario Barbuto
Presidente Nazionale

UP (ES/cg) D'ordine del Presidente Nazionale Mario Barbuto
Eugenio Saltarel
Componente Ufficio di Presidenza

Download del File del comunicato

Scelta Rapida