Logo dell'UIC Logo TUV

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - ONLUS

 

Testo del Comunicato

Comunicato Numero: 102

Oggetto: Sportello telefonico di consulenza tiflo-pedagogico-didattica. Vercelli

Data: 17/07/2017

Ufficio: ISTR

Protocollo: 8733



Questo comunicato è presente in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

OGGETTO: Sportello telefonico di consulenza tiflo-pedagogico-didattica. Vercelli


Trascriviamo, in calce, la nota che ci è pervenuta, tramite la nostra UICI di Vercelli, relativa all’attivazione di un servizio telefonico di consulenza tiflologica.
L’attività, gestita dal Centro di Riabilitazione Visiva cittadino, ha carattere territoriale.
L’auspicio è che l’iniziativa possa avere il successo che merita ed essere, quindi, replicata in altre realtà.
Cordiali saluti
Mario Barbuto
Presidente Nazionale


Il Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli che opera in convenzione con l’ASL territoriale, nell’ambito dei suoi molteplici servizi rivolti ai pazienti in età evolutiva in situazione di disabilità visiva ha attivato, a partire dal 19 aprile p.v., uno sportello di consulenza tiflopedagogica e didattica rivolta ad educatori e insegnanti, curricolari e di sostegno, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado della provincia di Biella, Novara, Verbania Cusio Ossola e Vercelli.
Sarà così possibile contattare sia telefonicamente che su appuntamento la tiflopedagogista, operatore dell’équipe del C.R.V. di Vercelli e del Centro di Risorse Educative per alunni ciechi e ipovedenti (C.R.E.S.C.I.), Dr.ssa Elisabetta Grande, che sarà a disposizione, ai numeri telefonici 0161/54212 e 0161/215774, tutti i mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Tale servizio consentirà a tutte le figure coinvolte nel processo educativo degli studenti ciechi e ipovedenti di esporre i propri dubbi ed interrogativi e di avere un confronto rispetto alle strategie e alle metodologie educative e didattiche specifiche contestualmente alla disabilità visiva.
Specifichiamo infine che lo sportello in oggetto sarà disponibile esclusivamente per i bambini e ragazzi ciechi, pluriminorati o che hanno un residuo visivo non superiore ai 3 decimi.
Il Coordinatore del Centro di Riabilitazione Visiva di Vercelli, Luigi Cerruti


I DMM

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
ONLUS
Presidenza Nazionale



Download del File del comunicato

Scelta Rapida